Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Storie di cigni: sul Brenta tre piccoli di cigno reale, nel ravennate un raro pulcino di cigno nero

24/05/2022

I cigni sono animali speciali, belli eleganti, come personaggi delle favole, ancor di più se si tratta di cigni reali o di misteriosi cigni neri. Tre pulcini di cigno reale sono nati sulle rive del fiume Brenta nel Padovano, a Santa Croce Bigolina di Cittadella. Questi cigni non sono migrandi e qui cresceranno i piccoli fino a quando diventeranno autonomi.
Dalla magica belleza dei candidi cigni reali al misterioso fascino dei
di una rara coppia di cigni neri divenuti genitori di un piccolo nelSfamare i cigni costa troppo: città della Florida ne mette in vendita 40 -  La Stampa parco Pertini di Cotignola, in provincia di Ravenna.
“Il piccolo dal piumaggio grigio –  afferma Elio Geminiani, Presidente dell’Enpa di Lugo – è rimasto fino ad ora sempre vicino alla mamma e al papà ed ha già affrontato il primo bagnetto nel lago del parco che sembra aver gradito”.
“Un evento raro, molto raro – continua Geminiani, – anche per questo abbiamo deciso di lanciare un appello al rispetto e alla salvaguardia di queste splendide creature per evitare ogni disturbo o fastidio che possano, in qualsiasi modo, indurre all’abbandono del nido o peggio del piccolo, e confido nei cittadini e nel loro senso civico affinché queste semplici regole vengano rispettate”.
Questa razza di cigno dal colore nero e dal becco rosso, è originaria dell’Australia (dove venne scoperta nel lontano 1600) ed è sorella complementare del cigno reale che, bianco e dal becco giallo/arancione. Per lungo tempo fu predato e perseguitato dagli aborigeni perché ritenuto, a causa del suo colore, un alleato del diavolo. Ma in pochi sanno che questi meravigliosi esemplariAl parco nasce un cigno nero, Enpa: "E' un simbolo di purezza e innocenza.  Va rispettato" sono molto timidi e riservati, quasi diffidenti nei confronti dell’uomo, ma quando riescono ad instaurare un rapporto di fiducia con esso, diventano affettuosi e giocosi! Questa loro caratteristica ha fatto sì che il cigno nero venisse richiesto come animale esotico per ville e giardini.
“Il cigno – conclude Geminiani – è un simbolo di purezza ed innocenza e andrebbe rispettato, come tutti gli altri esseri viventi. E’ bene ricordare che anche in questo caso i nidi sono tutelati da numerose leggi e che la loro distruzione, o anche il disturbo, viene duramente sanzionato”.

Fonte: enpa.it


Categorie: Varie