Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Leoni della Namibia messi a rischio dalla siccità e dal confflitto con gli uomini

08/05/2024

Il numero di leoni stanziali nel deserto della Namibia, sopravvissuti nella dura regione del Kunene, nel nord-ovest del paese, è diminuito fino al 21% nell’ultimo anno a causa del calo delle prede indotto dalla siccità e del conflitto con gli umani.
Un sondaggio condotto tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 dal Ministero dell’Ambiente, delle Foreste e del Turismo della Namibia (MEFT) ha stimato che il numero di leoni adattati al deserto fosse di circa 57-60 adulti e 14 cuccioli.Only 250 Lions Are Left In West Africa Futurity, 51% OFF
Da allora, secondo le ultime statistiche, sono morti altri 8-12 leoni, alcuni a causa di conflitti con gli esseri umani.
Ciò porta il loro attuale tasso di mortalità annuale al 10-21%.
“Se questo dato fosse valutato a pochi anni, la mortalità sarebbe considerata insostenibile”, afferma John Heydinger , ricercatore e co-fondatore di Lion Rangers, un gruppo ambientalista che ha contribuito allo studio della popolazione.
Avverte, tuttavia, che la popolazione non è “in caduta libera”. Storicamente, i numeri sono stati più bassi.
Il conflitto uomo-leone sembra essere causato dal calo delle prede tipiche dei leoni causato dalla siccità.
Secondo i dati di un conteggio separato del 2022, si è scoperto che il numero di gemsbok, un’antilope dalle lunghe corna, è diminuito di circa l’85% negli ultimi cinque anni; e zebra e springbok rispettivamente del 59 e 53%.
A causa della carenza di selvaggina, i leoni hanno continuato a fare quello che hanno sempre fatto: cacciare il bestiame tra cui capre, pecore, bovini, asini e persino polli e cani.
Si tratta di perdite significative per i pastori che condividono il territorio con i leoni e che a loro volta si difendono.
Secondo la legge della Namibia, gli animali selvatici – comprese le specie protette – possono essere uccisi se rappresentano una minaccia immediata alla sicurezza umana o alla proprietà. Le fluttuazioni della popolazione non sono insolite per i leoni del deserto del Kunene: alla fine degli anni ’90 se ne contavano appena 20. Il decennio dopo, con piogge eccezionalmente abbondanti, ha incrementato il numero di animali selvatici e la popolazione di leoni è salita a circa 100 o più esemplari.
Fonte: au.news.yahoo.com

 


Categorie: Mondo animale, News dal Mondo