Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Venti ore sul davanzale di un appartamento, gatto salvato dall’Enpa di Milano

12/07/2012

Tutto è bene quel che finisce bene. Dopo oltre venti ore trascorse sul davanzale della finestra di un appartamento al 7° piano il “fuggitivo” si è arreso, è rientrato all’interno dell’abitazione e si è lasciato prendere in custodia dai volontari dell’Enpa di Milano.
Nonostante questa felice conclusione, la vicenda ha tenuto con il fiato sospeso sia gli inquilini dello stabile di via Verità, a Milano, sia i volontari stessi che temevano un epilogo ben più tragico. Il rischio infatti era che il felino, sentendosi braccato, tentasse di sottrarsi a quel tentativo di soccorso lanciandosi nel vuoto.
Fortunatamente, così non è stato e adesso il micio è al sicuro presso la clinica dell’Enpa dove viene reidratato e alimentato.
Tutto è iniziato quando il gatto di colonia si è infilato nel condominio di via Verità e ha iniziato a fuggire da un pianerottolo all’alto, forse perché spaventato dal passaggio degli inquilini che – dal canto loro – hanno tentato di catturare l’animale aprendo le porte delle proprie abitazioni. Il micio si è quindi infilato all’interno di un appartamento dove si è rifugiato sul davanzale della finestra, senza certo immaginare di finire in trappola.
I volontari dell’Enpa hanno cercato di mettere in sicurezza l’animale con una gabbia trappola, ma, di fronte al pericolo che l’animale si gettasse nel vuoto, hanno ritenuto opportuno desistere e attendere l’arrivo della notte con la speranza che, al calar della luce, il felino scendesse dal davanzale ed entrasse nella gabbia.
Purtroppo così non è stato. Per questo i volontari della Protezione Animali milanese hanno deciso di “intervenire” con azioni controllate “di disturbo” per spingere l’animale ad abbandonare il suo pericoloso “rifugio” e ad affidarsi alle mani esperte dell’Enpa.


Categorie: News dal Mondo