Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Va in pensione Osin, cane antidroga che scovò 1.000 chili di coca. Vivrà felice con il suo conduttore

23/04/2013

Osin, una femmina di pastore tedesco antidroga, in servizio presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza de La Spezia, all’età di dieci anni, è andata in pensione.
Fin da quando ha iniziato a frequentare il Corso di specializzazione per cani antidroga accanto a lei c’è sempre stato l’appuntato Massimo Romani che l’ha portata a superare gli esami classificandosi prima dei Pastore Tedesco, seconda assoluta nella graduatoria finale.
Nella sua carriera ha effettuato 429 segnalazioni confermanti la presenza di stupefacenti che hanno portato all’arresto di 19 responsabili per violazione all’art. 73 del DPR 309/90, la denuncia a piede libero di 43 persone, la segnalazione alla Prefettura di 359 assuntori di sostanze stupefacenti o psicotrope e il sequestro di decine di chili di sostanze stupefacenti tra cui hashish, marijuana ed eroina, oltre a 1130 ml di metadone, 180 semi di cannabis indica, 33 spinelli confezionati e 160 pastiglie di ecstasy. La sua operazione più eclatante ha portato al ritrovamento nel porto della Spezia di mille chili di cocaina avvenuto nell’estate del 2011.
Osin ha prestato servizio presso i caselli autostradali, le stazioni ferroviarie e davanti alle scuole della provincia in coppia con il Pastore Belga Malinois Nel e poi al Labrador Umos.
Ora che per questa eccezionale “finanziera” è arrivato il momento di lasciare il servizio per raggiunti limiti di età, il suo conduttore Romani, rimasto sempre al suo fianco, ha chiesto e ottenuto dal Comando Generale della Guardia di Finanza l’affidamento di Osin. Per lei, nel giardino di casa ha allestito un piccolo parco giochi con la promessa che andranno spesso insieme in caserma dove ha lasciato un vuoto affettivo tra gli ex colleghi.
Foto: facebook 


Categorie: Curiosità