Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Un nuovo regolamento per le botticelle di Roma: più tutele per i cavalli e formazione per i vetturini

05/10/2011

E’in arrivo un nuovo regolamento per le “botticelle” di Roma, le caratteristiche carrozzelle tanto amate dai turisti. Il regolamento che riprende quello dei taxi, considerando tuttavia le differenze dei due mezzi, è una parziale risposta positiva alle richieste degli animalisti che vorrebbero sostituire le carrozze con vetture elettriche.
Il nuovo regolamento prevede obblighi nei confronti dei cavalli affinchè siano trattati e tutelati con rispetto e dignità e va a sostituire quello in vigore dal 1998. Saranno individuati i percorsi idonei per i cavalli mentre saranno vietate le strade troppo ripide o pericolose per le manovre; anche gli orari dovranno rispettare i turni di riposo soprattutto nelle ore troppo calde del periodo estivo e sono stati indicati i punti di sosta breve e quelli di sosta lunga dove i cavalli potranno essere accuditi e curati.
Prima di impiegare un cavallo per il traino di una botticella, una commissione medico-veterinaria formata da tre medici di cui uno designato dalla Asl, uno dall’ordine dei veterinari e uno dall’ufficio per la tutela e il benessere degli animali ne esaminerà la adeguatezza fisica e sottoporrà l’animale a tre visite veterinarie all’anno per controllarne lo stato di salute. La novità più eclatante è il corso tenuto da una commissione per formare i vetturini che saranno poi obligati  a dotare i loro animali di microchip per consentire alla polizia municipale, dotata di un lettore elettronico, di riconoscere se il cavallo è censito e rispondente a quanto dichiarato dal proprietario. Ultima norma, ma molto importante, quando il cavallo per anzianità o deficienze fisiche non sarà più idoneo a trainare la carrozzella non potrà essere destinato alla macellazione.
Per chi non saprà rinunciare a fare un giro in carrozza, niete più brutte sorprese sul costo, il regolamento prevede anche di esporre in modo chiaro le tariffe orarie.


Categorie: News dal Mondo