Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Tutti adottati i cuccioli di dogo abbandonati nella spazzatura a Seveso (MB). Adottiamo anche quelli non di razza nei canili

26/05/2021

Era cominciata proprio male la vita degli otto cuccioli di dogo argentino abbandonati  come spazzatura sul ciglio del fiume Seveso. Due maschietti purtroppo non ce l’hanno fatta ma  tutti gli altri hanno trovato una famiglia. Per adottare i piccoli c’è stato un vero boom di richieste di tante persone generose. Un ruolo importante nelle adozioni anche il fatto che i cuccioli fossero di razza.
Per i responsabili del canile Enpa Monza Brianza che ha accolto i cuccioli giunti inSeveso, otto cuccioli di dogo argentino buttati in riva al fiume in sacchi  della spazzatura. Una donna li salva - la Repubblica condizioni di forte malnutrizione non è stato facile gestire e smistare le centinaia di richieste di adozione che arrivate a Monza. “Abbiamo cercato di selezionare quelle che, a nostro avviso, erano le più adatte, dando la preferenza a chi aveva esperienza con questa razza o con razze affini. E così adesso Thor (era quello più magro), Bud Spencer, Lady (la più cicciotta), Tyson, Letta (la “gigante” della cucciolata) e Tronco sono finalmente nelle loro nuove case” spiegano dalla casa-rifugio di via Buonarroti. Noi conosciamo la storia di questi animali solo a partire dal momento dell’abbandono. E se è vero che adesso sono dei candidi e tenerissimi cuccioli, è anche vero che potrebbero manifestare problematiche caratteriali per eredità genetica o per via della scarsa socializzazione avuta nel primissimo periodo della loro vita.
Tutti gli affidatari si sono dichiarati disponibili a seguire un eventuale percorso educativo. ENPA di Monza e Brianza darà loro la possibilità di usufruire di una lezione gratuita tenuta da un educatore cinofilo.
“ENPA ringrazia ancora una volta tutti per la grandissima partecipazione e per il supporto che si è concretizzato con l’arrivo di alimenti per cuccioli. Ricorda a quanti sono rimasti delusi per non essere riusciti ad adottare uno di questi animali che nei box dei rifugi di tutta Italia, compreso il nostro, tanti altri cani – giovani, vecchi, di razza e non – stanno ancora aspettando la loro occasione” spiega il team del rifugio.


Categorie: Varie