Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Quando Tarzan non è l’amico degli animali

01/03/2012

Steve Hawkes, attore americano di origini croate, è stato uno degli interpreti del personaggio di Tarzan nella fortunata serie di film che hanno proposto questo re della giungla come un grande amico degli animali. Ma Hawkes, il cui vero nome è Sipek non corrisponde nella vita a questa immagine edificante di eroe. L’Agenzia federale statunitense che si occupa della salvaguardia della fauna selvatica ed esotica lo ha arrestato, rilasciandolo poche ore dopo, per aver tenuto, senza alcuna autorizzazione, in una struttura quasi fatiscente, due tigri e una pantera, prontamente trasferiti dagli agenti presso un sistemazione più idonea.
La carriera di Sipek  come Tarzan non ha portato bene  agli animali. Durante  le riprese una tigre scappò e fu necessario abbatterla poi ci fu un leone che in una scena riportò ustioni sul 50% del corpo.
L’idilliaco rapporto uomo-animale proposto dalle avventure del Tarzan cinematografico nella realtà era ben diverso. La famosa scimmia Cita, che sarebbe morta di recente, in realtà è stata interpretata da più esemplari di piccoli scimpanzè probabilmente importati in maniera illegale da trafficanti come altri animali apparsi nei film.
Sipek è ora chiamato a rispondere della detenzione illegale dei tre grandi felini che forse teneva con sé per sentirsi ancora il “Re della Giungla”. 


Categorie: News dal Mondo