Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Cani

Mishka ritrovata dopo 8 mesi a oltre 3.000 km. Diventerà cane per pet therapy negli ospedali pediatrici

09/04/2024

La famiglia Houman, di San Diego, aveva perso la speranza di riabbracciare Mishka, la loro cagnolina scomparso da otto mesi e di cui non si era trovata traccia nonostante le ricerche. Un giorno, però, gli Houman, increduli, hanno ricevuto una telefonata  che segnalavaMissing dog found 2,300 miles away in Detroit after disappearing from his  California home eight months ago – News Online la loro cagnolina ritrovata a ben oltre 3.000 miglia di distanza nella periferia del Michigan.
Il misterioso viaggio di Mishka attraverso il paese  è iniziato lo scorso luglio, quando Elizabeth Houman ha pubblicato su Facebook che l’amata mix terrier di 3 anni adottata dalla sua famiglia era scomparsa dal un negozio di automobili dove lavora suo marito.
“Faremo di tutto per riavere la nostra piccola”, ha detto Houman nel suo post offrendo una ricompensa in denaro per trovare la cagnolina. “Crediamo che qualcuno l’abbia presa perché ha il chip.”
Mishka,  adottato dagli Houman dal Messico, era incline a vagare per il quartiere, ma di solito veniva restituita nel giro di pochi minuti da qualche vicino. Dopo due giorni di scomparsa di Mishka, Elizabeth sapeva che questa volta la cosa era più seria.
Ma gli Houman non hanno mai perso la speranza. Hanno continuato la ricerca, distribuito centinaia di volantini sui cani scomparsi al quartiere e sua sorella è persino volata via per aiutare a organizzare gli accampamenti locali dove pubblicizzavano la ricompensa in denaro.
Non c’erano indizi su dove si trovasse Mishka fino a quando a casa Houman è arrivata una chiamata dalla Grosse Pointe Animal Adoption Society di Harper Woods, Michigan. Gli agenti hanno prelevato Mishka – la polizia dice che un residente l’ha descritta come un cane randagio “amabile e socievole” – e hanno portato l’animale perduto da tempo alla loro agenzia locale per l’adozione di animaliA California dog missing since the summer is found in Michigan | The  Seattle Times domestici.
“Non è raro che i nostri agenti di polizia vengano chiamati per animali smarriti o randagi, ma non abbiamo mai riscontrato una situazione in cui il cane si sia allontanato per così tanti chilometri “, ha affermato Jason Hammerle, direttore della pubblica sicurezza per la polizia di Harper Woods.
Per coincidenza, gli Houman stavano andando nel Midwest per visitare parenti a Minneapolis quando ricevettero la chiamata che il loro animale domestico era stato ritrovato. Elizabeth ha detto che quando sono atterrati intorno a mezzanotte la scorsa settimana, suo marito ha immediatamente guidato 10 ore per riunirsi al loro cane.
“Quando mio marito l’ha presa in braccio, ha iniziato a saltare nella gabbia”, ha detto la donna. “Sapeva esattamente chi era.”
La Grosse Pointe Animal Adoption Society ha attribuito la riunione a un regolare passaggio tra la polizia di Harper Woods e la loro struttura e che Mishka era stata dotata di microchip in modo che potessero ritrovarela sua famiglia.
“Questa è una storia che Hollywood vorrebbe raccontare”, ha detto la Grosse Pointe Animal Adoption Society sulla loro paginaA California dog missing since the summer is found in Michigan | AP News Facebook dove hanno riassunto la felice serie di eventi in un video. “La sinergia tra un comune e il suo rifugio per animali locale brilla di luce.”
Gli Houman sono rimasti sorpresi dal fatto che Mishka non apparisse peggiorata dopo mesi di assenza, anche se hanno detto che soffre di ansia da separazione.
La famiglia Houman è stata autorizzata dal veterinario a volare con Mishka a casa, a San Diego. Una volta tornato in California, Houman vuole condividere la magia della sua 4zampe con gli altri.
“Stavo progettando di farle ottenere la certificazione per andare negli ospedali pediatrici perché è così amorevole e premurosa”, ha detto Houman. Mentre parlava, la figlia di 5 anni di Houman accarezzava le orecchie di Mishka e l’abbracciava mentre l’animale rimaneva calmo e disponibile.
“Può sopportare molto. Non ha mai ringhiato contro Lily, morso – niente”, ha detto Houman. “È semplicemente il cane più dolce e speciale di sempre.”


Categorie: Cani, Storie del cuore