Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Magie di Natale a New York: Orlando, cane guida, salvò il proprietario perciò non andrà in pensione, vivrà sempre con lui

02/01/2014

Aveva lasciato un po’ di tristezza la vicenda dell’uomo ipovedente caduto sulle rotaie della metropolitana di New York proprio mentre era in arrivo il treno, e miracolosamente sopravvissuto anche grazie alla prontezza del suo cane guida.
Cecil Williams, un 60enne di colore, era sulla banchina in attesa della metro insieme al suo cane guida Orlando, improvvisamente ha avuto un malore e ha perso conoscenza cadendo sui binari. Il cane, un labrador, si e’ subito lanciato per soccorrerlo, proprio mentre il treno si avvicinava alla stazione. Secondo alcuni testimoni, Orlando ha cercato di portarlo via dai binari poi si e’ messo ad abbaiare nel tentativo di farlo rinvenire. Quando l’uomo si e’ svegliato, e dalle grida dei passeggeri si e’ reso conto di cio’ che stava accadendo, era ormai troppo tardi per mettersi in salvo. Tuttavia grazie a qualcuno che gli ha urlato di non muoversi, il treno e’ passato sopra di lui e il suo cane senza ucciderli. Entrambi sono sopravvissuti rimanendo immobili nello spazio del fossato tra le rotaie.
Il cane e’ rimasto illeso mentre Cecil ha riportato una ferita alla testa. Ma nella storia a lieto fine, già in atmosfera natalizia,aveva un risvolto doloroso che lasciava l’amaro in bocca al suo padrone e a quanti si erano commossi per quel cane eroe. L’anno prossimo Orlando compira’ undici anni e per la legge non sara’ più ritenuto idoneo ad adempiere ai suoi compiti. Avrebbe dovuto in pratica andare in pensione. L’assicurazione non avrebbe coperto piu’ i costi delle sua custodia, e il suo padrone, pur volendo tenerlo con se come semplice animale domestico, non avendone i mezzi sarebbe stato costretto a darlo in adozione. Un cane piu’ giovane avrebbe preso il suo posto.
Ma a Natale siamo tutti più buoni e i miracoli possono succedere. La vicenda di Cecil e Orlando ha fatto il giro del web dando vita ad una gara di solidarietà che in un solo giorno ha permesso di raccogliere oltre 100mila dollari (circa 72mila euro). E non è finita qui, alla somma raggiunta si è aggiunto anche l’aiuto di Andrew Piera, imprenditore 48enne, toccato dal coraggio di Orlando e dall’inguistizia della burocrazia: “Ha lavorato duro tutta la vita. Ora è il momento che venga ricoperto di abbracci, baci e grattini sulla pancia dalla persona a cui ha dato tutto il suo amore”. L’uomo si è offerto di sostenere tutte le spese per far vivere ancora insieme Orlando e Cecil.


Categorie: News dal Mondo