Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Tartaruga (d'acqua) in autostrada. Recuperata dalla Polstrada ora affronta le cure per un grave trauma

23/04/2024

Spesso cani abbandonati e animali selvatici, dopo aver vagato per i campi e riusciti a scavalcare le recinzioni, finiscono in autostrada ma sebbene nei momenti di traffico intenso sull’A4 si proceda alla velocità di una tartaruga, trovarne una vera e per di più d’acqua, lascia stupefatti. Trachemys Scripta - AVEM - ASSOCIAZIONE VETERINARI ESOTICI MILANO
E’ quanto deve essere capitato ad una pattuglia della Polizia stradale che stava percorrendo la A4 quando, ai bordi dell’autostrada, ha notato qualcosa. I due agenti della Stradale hanno quindi deciso di tornare indietro e andare a verificare da vicino. Sull’asfalto ai bordi della strada hanno trovato una tartaruga Trachemys (tartaruga d’acqua) con un vasto trauma da schiacciamento causato sicuramente da un’auto. L’hanno quindi recuperata e contattato la Sezione Enpa di Brescia. Volontari Enpa hanno portato la tartaruga in una Clinica Veterinaria di Brescia specializzata in prestazioni chirurgiche, diagnostiche e specialistiche anche su animali non convenzionali. Qui i veterinari sono riusciti a stabilizzarla nonostante le ferite molto estese.
“Un gesto di sensibilità e attenzione che commuove – ha affermato Carla Rocchi, presidente nazionale Enpa – ringrazio di cuore a nome della Protezione Animali gli agenti che non si sono voltati dall’altra parte e che hanno soccorso la tartaruga”.
“Ringraziamo moltissimo gli agenti per l’intervento e i veterinari della clinica per l’incredibile lavoro – afferma l’Enpa di Brescia – ancora non ci sono certezze che la tartaruga si riprenderà, ma per ora tiene duro, e noi incrociamo le dita per lei!”


Categorie: Altri Pet, News dal Mondo