Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Luna, una maremmana, abbaia ai passanti per farsi aiutare a ritrovare i suoi otto cuccioli appena nati

23/01/2012

Luna aveva appeno dato alla luce i suoi otto cuccioli e se li è visti portar via dal suo padrone che li ha poi abbandonati fuori da un cassonetto dell’immondizia. La neo mamma, una maremmana meticcia, non si è rassegnata e ha cominciato ad abbaiare con tutte le sue energie cercando di attirare l’attenzione dei passanti. Come riportato dal quotidiano “La Nazione”, finalmente qualcuno ha capito che il cane era in difficoltà e aveva bisogno di aiuto, decidendo di avvertire la polizia municipale di Suvereto (Livorno) dove è avvenuto il fatto.
Il vigile urbano intervenuto per la segnalazione di un pastore maremmano che abbaiava e inseguiva i passanti si è subito accorto che Luna doveva aver partorito da poco ma in giro non c’era traccia di cuccioli. Interrogato il proprietario del cane, l’agente ha avuto conferma dei suoi sospetti. L’uomo, un cinquasettenne del posto, ha ammesso il parto recente senza però spiegare che fine avessero fatto i cuccioli.
A quel punto sono iniziate le indagini dei carabinieri. A trovare gli otto cuccioli, in un cartone di fianco a un cassonetto a un paio di chilometri dall’abitazione del padrone, sono stati i netturbini di Suvereto. Messo di fronte all’evidenza, il padrone ha confessato di aver abbandonato i cagnolini subito dopo il parto. I cuccioli, spiegano i carabinieri di Piombino, hanno potuto così tornare dalla madre mentre il proprietario del cane è stato denunciato per abbandono di animale.


Categorie: News dal Mondo