Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Lo starnuto inverso nel cane, perché si verifica e come intervenire

09/10/2023

Lo strano starnuto inverso che può terrorizzare i proprietari di animali domestici, è una azione inspiratoria forzata e rumorosa che il cane effettua a intervalli ravvicinati ci lascia perplessi e preoccupati quasi sempre a sproposito
Causato da uno spasmo della gola e del palato molle, lo starnuto inverso può far correre i proprietari dal veterinario, pensando che il loro animale domestico sia in grave difficoltà.Il cane starnutisce: perché e quando preoccuparsi | Wamiz
Per dare il giusto peso a questo evento respiratorio, scoprire cosa può causarlo, come riconoscerlo e cosa fare quando si verifica è bene conoscerne il meccanismo: fortunatamente questo fenomeno, causato da uno spasmo della gola e del palato molle, di solito non è motivo di allarme.
Conosciuto anche come respirazione parossistica inspiratoria, lo starnuto inverso si verifica quando il cane inala con forza e rapidamente l’aria invece di espellerla, come avviene durante un normale starnuto.
Questo “starnuto all’indietro” in genere porta a un forte sbuffo rumoroso, che a volte sembra che il  cane stia soffocando. In caso di dubbi o se il cane sembra avere difficoltà a respirare, è opportuno recarsi senza esitazione dal veterinario. Ma nella maggior parte dei casi, lo starnuto inverso si risolve entro 30 secondi o un minuto senza bisogno di intervenire.
Lo starnuto inverso avviene quando una sostanza irritante provocando lo spasmo del palato molle del  cane, può causare il restringimento della trachea. Mentre il cane tenta di inspirare completamente, può verificarsi uno starnuto inverso. Oltre al suono sorprendente, un cane che starnutisce al contrario può bloccarsi sul posto con le zampe anteriori divaricate, il collo esteso e la testa all’indietro. I suoi occhiPerchè il mio cane starnutisce? | DoctorVet possono essere spalancati o addirittura sporgenti. L’intero scenario dovrebbe durare solo circa 30 secondi, anche se potrebbe estendersi fino a un minuto o due. All’improvviso come è iniziato, il cane tornerà al suo aspetto normale. Sebbene qualsiasi cane e, raramente, anche alcuni gatti, possa invertire lo starnuto, è più comune nelle razze brachicefaliche, come boxer, bulldog, carlini e shih tzus, che tendono ad avere un palato molle allungato. Se il tuo cane starnutisce solo occasionalmente, è considerato normale.
Lo starnuto inverso può essere una reazione ai prodotti per la casa come deodoranti per ambienti, prodotti per la pulizia e fragranze, nonché polline, polvere o polvere. Inoltre, il palato molle del tuo cane potrebbe essere irritato da:
Allergie
Tirare al guinzaglio (passare a un’imbracatura)
Sovreccitazione
Intolleranza all’esercizio fisico
Un corpo estraneo in gola
Acari nasali
Mangiare o bere
Un improvviso cambiamento di temperatura
Se il tuo cane starnutisce abitualmente al contrario, presta attenzione quando capita di cercare di individuare i fattori scatenanti.
Se il nostro cane fa uno starnuto inverso, la prima cosa che dobbiamo fare per aiutarlo è mantenere la calma. Molti cani diventano ansiosi durante uno starnuto inverso. Se capisce che anche noi siamo agitati, anche il cane. Prendiamo tempo e vediamo se l’episodio passa.
Probabilmente non ci sarà bisogno di consultare un veterinario solo per uno starnuto occasionale. E anche se lo facessimo, l’episodio finirebbe prima che si abbia un appuntamento. Ma se non si è sicuri di cosa sta succedendo al nostro animale domestico, si può registrare episodio in video. Questo può aiutare il veterinario a determinare se la colpa è di uno starnuto inverso.
Se, tuttavia, il tuo cane ha iniziato a farlo di più e gli episodi stanno progredendo, è necessaria una visita dal veterinario per escludere una condizione di base più grave.
Durante lo starnuto inverso, si può rassicurare il cane parlandogli con calma per rassicurarlo e anche massaggiare delicatamente la gola per alleviare lo spasmo.
Un altro trucco è coprire brevemente le sue narici con le dita o soffiare delicatamente in faccia al cane. Questo la farà deglutire, il che può aiutare a eliminare l’irritazione e fermare lo starnuto inverso.Starnuto inverso nel gatto: Cause, sintomi e trattamento
Per un episodio più lungo, si può anche mettere le dita sulla lingua del cane e premere verso il basso. Ciò la farà aprire bene la bocca e la aiuterà a spostare l’aria attraverso il naso in modo efficace, o la farà deglutire, il che dovrebbe fermare l’episodio.
Questa è una manovra da fare solo se si è sicuri che non morderà.
Nella maggior parte dei casi, tuttavia, non è necessario intervenire durante uno starnuto inverso. In effetti, farlo potrebbe solo causare ulteriore stress al tuo cane, quindi usa il buon senso.
Ancora una volta, uno starnuto inverso è naturale per i cani e non c’è nulla di cui preoccuparsi.
Lo starnuto inverso nei gatti è molto più raro, quindi se hai un gattino è affetto da starnuto inverso, portalo dal veterinario per un controllo per l’asma felina o un’infezione delle vie respiratorie superiori.
Fonte: barkandwhiskers.com

 


Categorie: Cani, Cura e gestione