Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

"La rivincita", la statua di Bansky dove il leone ha mangiato il domatore

05/01/2024

Il misterioso artista di strada britannico Banksy, creatore di graffiti , è considerato uno dei maggiori esponenti della street art. Le sue opere, eccentriche e incisive, danno modo allo spettatore di riflettere sul sistema e sulla società in cui viviamo; sono un simbolo di lotta e di protesta in un mondo in cui Re delle bestie nell Arena. Leone con una frusta in bocca - sfondo del  telefono spesso interessi economici prevalgono su quello che dovrebbe essere il bene di tutti gli esseri viventi.
I suoi messaggi hanno un’anima politica, pacifista, anticapitalista, anticonsumista.
La sua protesta visiva coinvolge un vastissimo ed eterogeneo pubblico e ne fa uno degli artisti più amati dalle giovani generazioni.
Un opera simbolo di come Banksy si ponga verso il riconoscimento dei diritti degli animali è “La rivincita”, una statua classicheggiante, di un leone che mastica la frusta del domatore che ha divorato esposta al Bristol City Museum & Art Gallery, in Inghilterra. È bello vedere Banksy continuare a esplorare ilcamion_320x200 tema delle interazioni uomo-animale, tema che ha affrontato anche nella sua mostra “Village Pet Store and Charcoal Grill” al Greenwich Village di New York ha realizzato una ‘installazione in movimento’, avvistata a Brooklyn, dal titolo ‘Sirens of the Lambs’, un camion con animali di pezza e versi amplificati. Il passaggio dell’installazione artistica è stato accolto dallo stupore dei passanti newyorkesi. Si tratta di un camion per il trasporto del bestiame dal quale spuntano le teste degli animali. Dalla fattoria, i peluches piangenti vengono scortati verso il mattatoio. In questo modo – secondo Bansky l’attenzione dei passanti viene attirata sulle “condizioni crudeli che i veri animali devono sopportare durante il trasporto dagli allevamenti ai macelli, loro ultimo viaggio.
Banksy ritiene queste opere rappresentazione della sua “visione del futuro”.


Categorie: Animali e Cultura