Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

La banana, un frutto che aiuta la salute del cane ma va dato in piccole dosi

05/04/2024

La banana, come tutta la frutta, è un cibo naturale, sano, apprezzato nell’alimentazione umana che con le opportune accortezze può essere consumato dal nostro cane perchè ricco di antiossidanti, prebiotici e sostanze fitochimiche.
Nella dieta nutrizionalmente bilanciata di un 4zampe, le banane possono assumere il ruolo di premio e giovare alla sua salute
Uno dei benefici più notevoli delle banane è che sono ricche di antiossidanti, tra cui fenoli, carotenoidi, ammine biogene e fitosteroli
Le banane verdi contengono amidi resistenti e pectine, che le rendono una buona fonte alimentare completa di prebiotici.
I fenolici sono i principali composti che contribuiscono alla capacità di questo frutto di ridurre il rischio di stress ossidativo di un animale domestico.
Le catechine, secondo uno studio pubblicato su Biomedical Dermatology, aiutano a eliminare i radicali liberi ed a inibire i danni causati dai raggi UV e dall’inquinamento, attivando e proteggendo la sintesi del collagene.
Un altro tipo di composto fenolico presente nelle banane sono i flavonoidi. Secondo un articolo su Qualità e sicurezza alimentare, questi flavonoidi presentano altre proprietà terapeutiche che aiutano a ridurre il rischio di obesità negli animali inibendo la disfunzione mitocondriale causata dallo stress ossidativo. Presenta anche proprietà antinfiammatorie, che sono state collegate al miglioramento del metabolismo dei lipidi nei cani obesi.
Nei composti della banana la miricetina è stata studiata per i suoi potenziali effetti sull’osteosarcoma canino, un tumore osseo aggressivo che rappresenta circa l’85% di tutti i tumori ossei canini.
Uno studio pubblicato su Food Quality and Safety, evidenzia come le banane siano risultate ricche anche di carotenoidi, tra cui alfa-Amazzonia - IVcarotene, beta-carotene, licopene, luteina e beta-criptoxantina. Le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie di questi composti possono aiutare a proteggere gli occhi del nostro cane dalle specie reattive dell’ossigeno (ROS) e dalle infiammazioni, che potrebbero causare malattie degli occhi legate all’età.
I carotenoidi possono anche aiutare a migliorare la salute immunitaria delnostro cane. Uno studio pubblicato sul Journal of Veterinary Internal Medicine ha valutato gli effetti dei carotenoidi, in particolare del beta-carotene, sulle risposte immunitarie di cani giovani e anziani. I risultati hanno mostrato che il beta-carotene ha contribuito a ripristinare le risposte immunologiche dei cani anziani. Questo composto si trova in quantità maggiori nelle banane a polpa gialla e arancione.
Un altro composto notevole presente nelle banane sono i fitosteroli. Secondo un articolo su Frontiers in Pharmacology che possiedono un’ampia varietà di proprietà farmacologiche interessanti, tra cui effetti antinfiammatori, antiossidanti, antidiabetici, chemiopreventivi e antiaterosclerotici.
Il meccanismo d’azione dei fitosteroli risiede nella loro struttura simile al colesterolo, che gli consente di competere con il colesterolo per l’assorbimento intestinale.  I ricercatori hanno scoperto che questoPerché dare la banana al cane, un frutto ricco di sorprese composto aiuta a ridurre i livelli di LDL aumentando al tempo stesso le lipoproteine ??ad alta densità, il colesterolo buono.
Le banane sono note per essere una ricca fonte di potassio, minerale che svolge un ruolo nella regolazione della frequenza cardiaca e dei livelli di pressione sanguigna. Le banane contengono vitamina C, un altro antiossidante che agisce come cofattore per una serie di processi biologici, tra cui la sintesi del collagene, la funzione immunitaria e la guarigione delle ferite, tra gli altri. Le banane sono anche ricche di fibre, soprattutto la varietà verde. Le banane verdi contengono sostanzialmente meno zucchero del frutto maturo, quindi per gli animali domestici, più sono verdi, meglio è.
Nel dare le banane al nostro cane è sempre importante tagliarle in pezzi molto piccoli per evitare il rischio di soffocamento. Si possono dare pezzetti di banana cruda o congelata, o schiacciata, dentro i suoi giocattoli da masticare o su un tappetino da leccare.  Assicuriamoci “sempre”  di rispettare la porzione corretta e il nostro cane potrà gustare le banane come un snack sano e gustoso.


Categorie: Cani, Cura e gestione, Cura ed Educazione