Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Italiani sempre più pet friendly. Le spese dedicate al loro benessere aumentano nonostante la crisi

20/02/2014

Gli italiani amano gli animali e, nonostante la crisi che ha colpito famiglie e consumi, il mercato per l’alimentazione e la cura dei pelosi tiene. Il 55% degli italiani, infatti, ha in casa un amico a quattro zampe facendo registrare un trend positivo rispetto all’anno precedente con un aumento del 13,6 %. Ben il 90% dei padroni sostiene di trarre benefici psicofisici dalla presenza di un animale in casa. Questi i dati che hanno influenzato positivamente il mercato del mondo Pet. Il 9% degli italiani non bada a spese per il proprio animale da compagnia e la principale categoria, quella degli alimenti per cani e gatti, è cresciuta del 2,1%, per un totale di 1 miliardo e 735 milioni di euro di fatturato. In particolare, il mercato è composto da 932 milioni di euro di alimenti per gatti e 703,4 milioni di euro per quelli per cani, a cui vanno ad aggiungersi 99,9 milioni di snack funzionali e fuoripasto, categoria quasi interamente dedicata al cane. L’animale più diffuso è il cane che è presente nelle case italiane con il 55,6 % seguito al secondo posto dal gatto (49,7 %). Ultima moda presente nelle famiglie sono gli animali da fattoria come il coniglio che ha registrato un + 4,6%.
Sullo stesso canale prosegue il momento favorevole degli accessori (giochi, guinzagli, cucce, ciotole, gabbie e trasportini) con un + 2,4%. Sono soprattutto i prodotti per l’igiene e cosmesi a trascinare la crescita, segno del continuo interesse da parte dei proprietari per la salute e il benessere dei proprio animali da compagnia. (ilVelino/agv news) 


Categorie: Curiosità