Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

I piccioni sono buoni fisionomisti e non si lasciano imbrogliare dagli abiti

05/07/2011

I piccioni ricordano facilmente il volto delle persone e il comportamento che hanno nei loro confronti a dispetto dei tentativi di confonderli.
A convalidare questa tesi è uno studio presentato a Glasgow durante la conferenza annuale della Society for Experimental Biology dal team di Dalila Bovet dell’University of Paris Ouest Nanterre La Defense (Francia). I ricercatori hanno appurato che i piccioni che vivono liberi nelle città, mai stati tenuti in cattività o addestrati, sanno riconoscere molto bene le persone dai tratti dei loro volti e non si fanno confondere dall’abbigliamento.
I piccioni memorizzano i tratti delle persone e sono poi perfettamente in grado di riconoscerle. Lo studio è stato effettuato in un parco parigino da due giovani ricercatrici del team del tutto simili per età, corporatura e carnagione, a distinguerle il diverso colore dei camici che hanno indossato mentre si avvicinavano ai pennuti per nutrirli. Una ricercatrice spargeva il cibo e ignorava gli animali mentre l’altra mostrava un atteggiamento ostile e li scacciava. L’esperimento è stato fatto più volte e anche se la ricercatrice ostile aveva smesso di infastidire i piccioni, questi hanno continuato a tenersi alla larga da lei. I volatili non si sono lasciati trarre in inganno neppure quando le due ricercatrici si sono scambiate i camici di diverso colore indossati. Hanno riconosciuto quella gentile e hanno continuato ad avvicinarsi solo a lei. A conclusione delle prove, Dalila Bovet, direttrice della ricerca, ha dedotto: “E’ molto probabile che i piccioni abbiano riconosciuto le due studiose dal viso, dal momento che per il resto erano molto simili”.


Categorie: Curiosità