Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

I 10 consigli di Purina per aiutare il gatto a sopportare il grande caldo

08/07/2020

Siamo in pieno solleone, le temperature superano ovunque i 30 gradi, insomma fa caldo e i gatti, anche se lo amano, quando è troppo soffrono e il loro benessere può correre dei rischi. Purina che di animali se ne intende, ha compilato un semplice ma utile decalogo per aiutare il nostro micio ad affrontare il gran carlo  senza rischi.

1. Tanta acqua
Lascia sempre a sua disposizione dell’acqua fresca, ma non fredda o ghiacciata, per evitare il rischio di congestione.

2. Aria condizionata?
Sì, vanno bene sia ventilatore che aria condizionata, ma da regolare con moderazione e solo nelle ore più afose. Per il benessere degli animaliin genere e per la salute del gatto le accortezze sono le stesse che si usano per gli esseri umani: no al getto diretto, no alle temperature troppo basse rispetto all’esterno.

3. Ombra e aria
In alternativa all’aria condizionata, accosta le imposte della finestra o abbassa le tapparelle e, se possibile, lascia i vetri aperti, per creare in casa un ambiente in penombra dove circoli bene l’aria.

4. Un po’ d’acqua sulla testa
Se fa davvero molto caldo e il gatto respira affannosamente (è questo il suo modo per abbassare la temperatura corporea) puoi pensare di bagnargli la testa con dell’acqua fresca, evitando le orecchie. Il gatto ne trarrà giovamento.

5. Un po’ d’acqua sulle zampe
Le zampe del micio, in particolare i polpastrelli, aiutano la temperatura corporea a scendere. Oltre alla testa, prova a bagnare anche questa parte del corpo.

6. A riposo nelle ore calde
Meglio non farlo uscire nelle ore più calde della giornata, a meno che il micio non abbia delle zone ben ombreggiate a sua disposizione.

7. Un posticino umido
Lascia a disposizionedel gatto in un angolo all’ombra un asciugamano umido e ben strizzato. Se ha caldo ci andrà sopra trovando il giusto refrigerio.

8. Come nutrirlo: cibo per gatti secco
Offri i pasti principali al gatto nelle ore più fresche della giornata, quindi di mattina presto e dopo il tramonto: il micio mangerà più volentieri e digerirà più facilmente. Per il resto della giornata lascia delle crocchette nella ciotola in modo che sia lui a decidere se e quando nutrirsi; questo è il vantaggio del cibo per gatti secco.

9. Come nutrirlo: cibo per gatti umido
Non dimenticarti il cibo per gatti umido: aiuta il gatto di casa, che notoriamente beve poco, a mantenere il giusto livello di idratazione.

10. Quando si viaggia
Se devi affrontare un viaggio in auto, non lasciare mai il tuo gatto da solo nell’abitacolo. Fallo scendere anche se la sosta è breve.


Categorie: Curiosità