Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

E' italiana la start up nata a Napoli per la somministrarzione di cannabis a cani e gatti stressati o con malattie croniche (video)

21/01/2019

Il tuo 4zampe soffre d’ansia, è depresso o aggressivo? Ora, in Italia, sarà possibile aiutarlo con la cannabis. La start-up italiana WeedEntity ha aperto a Napoli un punto vendita dove cani e gatti con depressione, artrosi, insonnia o dolore cronico possono ricevere un trattamento con olio di cannabis (video).
I trattamenti con Cannabis light si basano su oli ed essenze che, adeguatamente sfregate sul pelo degli animali, promettono di interagire con il sistema nervoso, così da lenire i sintomi di malattie che spesso affliggono gli animali, come l’epilessia o l’artrosi. L’idea è di una azienda milanese, JustMary.fun, che si occupa soprattutto di consegna a domicilio di prodotti a base di cannabis ed è l’ultima evoluzione del mercato per quel che riguarda l’uso e la diffusione di cannabis legale.
“L’olio alla cannabis – dice Matteo Moretti, ceo di JustMary.fun – interagisce con il sistema endocannabinoide di cani e felini, sistema che influenza notevolmente il corretto funzionamento fisiologico, e che svolge un ruolo in altri sistemi essenziali per l’organismo. Questo lo rende utile per la somministrazione in casi di animali che non reagiscono in maniera adeguata alle normali cure impiegate, contro, per esempio, l’epilessia”.
La messa in commercio dei nuovi dispositivi per animali a base Cannabis è l’ultimo effetto delle nuove leggi (emanate tra la fine 2015 e l’inizio del 2016 per cui è diventata legale (oltre che efficace e consigliata, in alcuni casi) la somministrazione sotto controllo medico di marijuana a scopo terapeutico (è molto indicata per le terapie antalgiche e per quelle neurologiche).
Oltre a questo si è diffusa la Cannabis light, una specie di marijuana legale, con un basso livello di Thc (inferiore allo 0,6%), cosa che di fatto la rende non psicotropa e, dunque, legale. Ora, a quanto pare, a beneficiarne potrebbero essere anche gli animali domestici.


Categorie: Varie