Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Collare o pettorina? Quali le differenze e quali i vantaggi

03/04/2023

Sempre più cani vengono condotti a passeggio con le pettorine ma Benefici della pettorina per il cane rispetto al guinzaglio classico e una delle prime domande che i proprietari si pongono è se è meglio condurre il proprio4zampe in passeggiata con il guinzaglio o la pettorina.
Una pettorina per cani è un tipo di imbracatura progettata per fornire il controllo di un cane mentre cammina, corre o si dedica ad altre attività. L’imbracatura consiste in genere di due cinghie, una avvolta intorno al collo del cane e l’altraBandito il collare a strozzo, Palafrizzoni vince al Tar - BergamoNews intorno al petto, ed è generalmente fissata con fibbie o velcro.  Le pettorine per cani offrono molti vantaggi rispetto ai guinzagli tradizionali. Per i cuccioli, è più opportuno l’uso della pettorina, che lascia libero il collo e il cane può annusare a terra senza costrizioni  e se trattenuto la forza viene scaricata su una superficie maggiore, non andando ad incidere tutta in un unico punto come avviene con il collare.
La pettorina consente al proprietario di controlare e guidare il cane con maggior facilità senza stressarlo in particolarmente con i cani più grandi o più indipendenti che possono essere difficili da controllare con un guinzaglio tradizionale. Inoltre una pettorina può contribuire a ridurre le possibilità di fuga del cane che non può sfilarla come un collare.
Oltre ai vantaggi di una pettorina per cani, ci sono anche alcuni potenziali svantaggi da considerare. Ad esempio, alcuni cani potrebbero essere più restii a indossare una pettorina, poiché potrebbero sentirsi a disagio. Inoltre, una pettorina può essere più difficile da indossare e togliere rispetto a un collare tradizionale. Pettorina Cane Taglia Piccola Pettorina Cucciolo Traspirante Riflettente con Guinzaglio Imbracatura Cane Pettorina e Guinzaglio Cane Taglia Piccola Media per Passeggiate, Jogging Nero XS : Amazon.it: Prodotti per animali domestici
Per quanto riguarda gli animali adulti, si devono tenere presenti anche i segnali che l’animale vuole inviare o ricevere da un proprio simile che possono essere diversi a seconda del cane. I movimenti della testa nel cane hanno un significato visivo che spesso noi non cogliamo. Impedire al cane di lanciare questi segnali, in caso di scontro con un altro cane, può peggiorare la situazione. L’altro cane può erroneamente interpretare la posizione della testa tirata dal guinzaglio come una minaccia ed aggredire. Con la pettorina, invece, soprattutto se molto coprente, il cane aggressore potrebbe non cogliere alcuni segnali di minaccia, come l’orripilazione del pelo, franitendendo il comportamento del nostro cane.
Ci sono vantaggi e svantaggi anche per il proprietario: l’aggancio lontano dalla testa del cane può essere comodo quando si deve agganciare il guinzaglio durante uno scontro e può evitare un morso dovuto ad aggressività ridiretta sul proprietario.
Se invece il cane è già al guinzaglio, la pettorina permette di ridiAnimalLove Pettorina Cane Con Maniglia Antifuga, Imbracatura Regolabil – ANIMALLOVEstrbuire meglio la trazione, risultando in una forza minore sul polso del proprietario, se il cane emette uno scatto.
Viceversa, se il cane è molto aggressivo, controllarlo con il collare può essere più facile, perchè la testa resta più vicina al nostro corpo.
Con la pettorina, invece, il cane è “spostato” in avanti rispetto a noi, arrivando molto più facilmente sul bersaglio, anche se noi tendiamo il guinzaglio. Bisogna quindi sempre considerare le esigenze del singolo.
Ci sono cani che, per abitudine o altro, preferiscono uscire in passeggiata con il collare e non tollerano la pettorina oppure se la sfilano, altri che invece non sopportano la pressione del collare sul collo. Potremmo quindi provare entrambi e vedere, noi e il nostro cane, co quale ci troviamo meglio.Sia il collare che la pettorina devono essere della giusta misura, non troppo stretti, ma nemmeno abbastanza larghi da permettere che il cane possa sfilarli.

Fonte: centroveterinarioscalea.it


Categorie: Cani, Il Veterinario consiglia