Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Botticelle solo nei parchi romani, una vittoria a metà. Non è quello che molti aspettavano

16/11/2020

Dopo tante promesse il nuovo regolamento per le botticelle all’approvazione dell’Assemblea capitolina, nasce zoppo deludendo quanti speravano di vedere i cavalli finalmente liberi da questa vessazione.
Le novita’ contenute nella delibera sono essenzialmente due: le botticelle potranno circolare solo nei parchi, ed in particolare a villa Borghese, villa Pamphilj e nel parco degli Acquedotti. La seconda e’ che si autorizza il Comune di Roma a riconvertire le licenze dei vetturini che non vorranno proseguire la loro attivita’ in licenze taxi. “Con il nuovo regolamento- ha commentato il presidente della commissione Daniele Diaco- diamo piu’ dignita’ agli animali. I cavalli, infatti, oggi sono costretti a girare per le strade della citta’, nel traffico urbano e in mezzo all’inquinamento”.
Tra i primi a mostrare delusione l’ex delegata al Benessere degli animali Pronio che un mese fa aveva annunciato l’intenzione di lasciare il proprio incarico anche per la questione botticelle. “Fermo restando che vanno abolite e non normate” ha premesso Pronio “la distanza che dovrebbero percorrere i cavalli dalle stalle dell’ex mattatoio a Villa Pamphili è esattamente di 5,1 km e dall’ex mattatoio a Villa Borghese è di 8,4 km”. Distanze che, secondo l’ex delegata capitolina, finirebbero per “sfiancare gli animali” costretti peraltro a percorrere “lunghi tratti di strada nel traffico cittadino”.“

Fonte: romatoday

 

 


Categorie: Varie