Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

“Book Buddies”, fiabe ai gatti per migliorare le capacità di lettura dei bambini

13/02/2014

Si chiama “Book Buddies – Libri Amici”, una nuova forma di pet terapy, il particolare progetto lanciato da un ricovero per animali in Pennsylvania: i bambini possono ogni giorno leggere un libro ai gatti per rendere migliore il soggiorno in clinica dei cuccioli e soprattutto per migliorare le proprie capacità di lettura.
Un rifugio per animali ammalati o abbandonati ha lanciato un particolare progetto, divertente ed anticonvenzionale. All’Animal Rescue League di Berks County in Pennsylvania è iniziato il programma chiamato “Book Buddies” (Libri Amici): alcuni volontari di massimo otto anni ogni giorno si recano alla clinica per leggere un libro ai gatti del rifugio.
I bambini delle elementari, tra i 5 e gli 8 anni, che hanno imparato a leggere possono ogni giorno entrare nel rifugio e leggere un libro agli ospiti a quattro zampe in una sala dedicata alla lettura. Il programma aiuta i bambini a migliorare le loro abilità di lettura ma si propone anche di migliorare la vita degli animali del ricovero. Secondo gli esperti infatti il suono della voce e il ritmo della lettura possono essere molto confortevoli e rilassanti per i gatti. Il progetto è stato lanciato nel mese di agosto del 2013 e fin ora hanno partecipato già moltissimi bambini, tra questi anche alcuni bambini autistici che hanno mostrato significativi miglioramenti nella lettura.
Ogni volta che un bambino ha completato la lettura di cinque libri, riceve un premio in adesivi o salatini.
“Book Buddies” è iniziato nel mese di agosto del 2013, ispirato da un bambino di nome Sean, il figlio di 10 anni del coordinatore del programma del rifugio Kristi Rodriguez, che aveva problemi a leggere.
Come racconta al Time, Beth Ireland , direttrice del Marketing & Communications del rifugio: “Lo abbiamo portato nella zona relax dei gatti al rifugio e gli abbiamo detto: ‘Perché non provi a leggere qui? I gatti non se la prenderanno se fai casino”.
Finora i bambini hanno letto un sacco di libri di vampiri ai gatti, secondo Beth.
L’iniziativa della lettura in compagnia degli animali non è nuova, in particolare negli Stati Uniti, dove esistono programmi scolastici che contemplano la presenza di cani guida o di animali da pet-therapy: la presenza silenziosa e positiva degli animali incoraggia i ragazzini ad abbandonare le ansie e facilita la socializzazione.


Categorie: Curiosità