Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Alle isole Marshall, nel Pacifico nasce il santuario degli squali, un area protetta e una legge per la loro tutela

05/10/2011

In un’area protetta di 2.7 chilometri quadrati, quasi l’estensione del Messico, nascerà un parco protetto per quello che viene considerato il mostro dei mari mentre invece è un protagonista assoluto della conservazione dell’ecosistema marino. Sarà il santuario degli squali più grande del mondo, nascerà nel Pacifico, nelle acque delle isole Marshall, che nell’occasione ha approvato una legge per la tutela e la salvaguardia di questi animali: sarà vietata la pesca degli squali, il commercio delle carni e dei derivati.
La Bbc, nell’annunciare l’istituzione del santuario degli squali, ricorda che un terzo degli squali presenti negli oceani è compreso nell’elenco delle specie a rischio a livello internazionale e quindi ogni iniziativa per proteggerli è ammirevole. Il Senatore Tony de Brum, uno dei primi e più convinti sostenitori del area protetta ha dichiarato che le isole Marshall, grazie anche alla nuova legge,  vedranno riconosciuta l’importanza di questi animali  nella loro cultura, nel loro ambiente ed economia.
Matt Rand, direttore del Pew Environment Group, di base in Usa, che ha elaborato il piano di tutela per gli squali e ha scelto le isole Marshall considerando le nazioni-arcipelago come quelle che offrono le maggiori probabilità di vittorie per la conservazione, grazie all’estensione delle loro acque territoriali, ha auspicato che sempre più governi riconoscano l’importanza di popolazioni sane di squali negli oceani facendo proprio il desiderio di proteggere questi animali.
Le isole Marshall hanno seguito l’esempio dell’arcipelago di Palau, in Micronesia, il cui santuario proclamato due anni fa era finora il piu’ grande al mondo.
Coloro che violeranno  le norme per la tutela degli squali incorreranno in multe fino a 200 mila sterline, pari a quasi 151 mila euro.


Categorie: News dal Mondo