Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

A spasso per le vie di Trastevere, a Roma, con due cani e un suricato a guinzaglio

31/08/2020

A Roma si pensava di aver visto di tutto, bestiole che per natura dovrebbero vivere con i loro simili e in ambiente idoneo, portate a spasso a guinzaglio come animali da compagnia. Si sono fatti notare pecore, maiali, cuccioli di cinghiale, rettili e ora ad aumentale questo bestiario è arrivato anche un surimano al guinzaglio insieme a due cagnolini, portato in giro per le vie di Trastevere da un uomo che non poteva passare inosservato anche da solo.
A scattare le foto del “gruppetto” è stata una biologa, immagini riportate poi sul messaggero.it
“Eravamo a Trastevere per una passeggiata quando ci siamo trovati di fronte questo signore con i cani e il piccolo suricato al guinzaglio. Una scena che mi ha colto di sorpresa e non mi ha affatto divertita” ha dichiarato al Messaggero la biologa.
Il suricato è un animale sociale che proviene dall’Africa Meridionale abituato, per natura, a vivere in gruppi numerosi e che rischia di soffrire la mancanza dei suoi simili.
“I suricati nel campo degli animali da compagnia sembrano essere divenuti di gran moda. Tanto che non è affatto difficile reperirli anche on line. Purtroppo, sottolinea, ci si dimentica che sono animali delicati che sono abituati a vivere in colonie numerose e che farli abituare ad una vita con l’uomo comporta, tra le altre cose, anche la separazione dal gruppo di appartenenza” spiega la biologa.
Non ci sono al momento notizie al riguardo del signore proprietario dell’animale. “Mentre quel signore si intratteneva al tavolo con alcuni turisti il suricato è sceso dalle sue spalle e si è messo a rovistare in mezzo ai sampietrini” conclude la biologa.


Categorie: Varie