Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Si chiama Life Arcprom il nuovo progetto europeo per proteggere l'orso bruno. Per per l’Italia partecipano Parco Nazionale della Majella e Wwf Italia

28/10/2019

L’orso bruno in molti Paesi rischia l’estinzione: è infatti abbondante nel nord e nell’est Europa, ma estremamente raro nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. In particolare, nella penisola italiana l’orso è presente con una popolazione endemica e unica al mondo: l’orso bruno marsicano (Ursus arctos marsicanus), detto anche ‘orso mansueto’ per il suo carattere più docile rispetto ai cugini alpini, e per il quale si stima la presenza di appena 50-60 individui in un territorio ristretto nell’Appennino centrale.
Per garantirne una tutela più efficace e la coesistenza pacifica con le attività umane, la Commissione Europea ha deciso di finanziare nell’ambito del programma Life il progetto Arcprom, da “Arctos”, il nome in greco dell’orso, e “Prom” che rappresenta le iniziali dei quattro parchi nazionali in cui si svolgeranno le attività: Pindos, Prespa Lakes e Rodopi Mountains in Grecia, e il Parco Nazionale della Majella in Italia.


Categorie: News dal Mondo