Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Per gli europei proprietari di pet la loro salute è prioritaria: peso e dieta fra le maggiori preoccupazioni

03/03/2020

In Europa il 23% dei proprietari di gatti e l’11% dei proprietari di cani fa visita al veterinario meno di una volta all’anno e soprattutto per vaccinazioni e controlli di routine mentre il controllo del peso e la dieta vengono menzionate tra le principali preoccupazioni sulla salute animale. E’ emerso dall’indagine di Msd Animal Health su oltre 5.000 proprietari di cani e gatti in Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito con l’obiettivo di comprendere al meglio le attitudini, le preoccupazioni e le misure che adottano i “pet owner” riguardo la salute e il benessere dei loro animali. Circa il 17% dei padroni di cani e gatti menziona i costi tra i fattori che li portano a visite non regolari dal veterinario. In particolare, il 23% degli intervistati francesi considera i costi come una ragione per non recarsi dal veterinario.
Per quanto riguarda le visite dal veterinario, nel Regno Unito l’11% dei gatti e il 5% dei cani non l’ha mai fatta, saltando così i regolari controlli o le vaccinazioni. In Francia i pet owner sono i meno propensi ad andare dal veterinario almeno una volta all’anno. Per quanto riguarda i cani, in particolare, in Italia non ci va neanche una volta l’anno l’8% dei proprietari, il 15% nel Regno Unito e in Francia, il 12% in Germania e il 6% in Spagna. Quanto ai gatti, non fa visita dal veterinario il 18% in Italia, il 33% in Francia, il 24% nel Regno Unito e Germania e il 17% in Spagna.
Comunque, il motivo per cui si porta Fido e Micio dal veterinario sono le vaccinazioni e i controlli di routine e le preoccupazioni principali riguardano la prevenzione da patologie e il controllo dei parassiti. E’ infatti la salute del proprio amico a quattro zampe fra le preoccupazioni maggiori del padrone e più di frequente il controllo del peso e la dieta. Circa un terzo dei padroni di cani pensa che il proprio animale sia sovrappeso: il 26% degli italiani, il 34% dei britannici, il 31% dei francesi, il 27% degli spagnoli e il 23% dei tedeschi. Per quanto riguarda i gatti, il 33% è considerato sovrappeso dai padroni: in Italia è il 36%, in Francia il 42%, in Spagna il 33%, nel Regno Unito il 30% e il 26% in Germania. (ansa)

Per proseguire la lettura cliccare qui


Categorie: Curiosità, News dal Mondo