Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

I dati di luglio/agosto della campagna contro l’abbandono di Roma Capitale.Previste nuove iniziative

02/09/2011

Duemilatrecento le telefonate arrivate tra luglio e agosto al numero verde istituito da Roma Capitale per la campagna contro l’abbandono degli animali. Oltre 800 gli interventi operativi seguiti alle segnalazioni dei cittadini.
I dati sono stati resi noti dall’assessore capitolino all’Ambiente, Marco Visconti, nel corso di una conferenza stampa in Campidoglio e hanno riguardato il periodo dal 4 luglio al 30 agosto.
La campagna contro l’abbandono, che ha avuto come testimonial d’ eccezione il presentatore televisivo Carlo Conti, è stata promossa e realizzata dall’assessorato all’Ambiente di Roma Capitale con la collaborazione del Codici. A sostegno di questa iniziativa, oltre al contact center anche 2.500 manifesti, volantini, spot radiofonici e pagine dedicate sul sito istituzionale.
Le segnalazioni ricevute hanno riguardato gatti e cani randagi (368 chiamate), animali lasciati su balconi o spazi angusti (128 chiamate); 76 le richieste di informazione legale, 71 le segnalazione di smarrimenti, casi di animali incidentati (38) o maltrattati (43). Grazie al numero verde, sono stati anche ritrovati e riconsegnati ai rispettivi padroni 9 cani, 11 gatti, un esemplare di iguana e due conigli.
Numerose anche le richieste generiche di informazioni: 44 hanno riguardato il trasporto cani su bus e taxi; 52 la normativa sugli animali in spiaggia, o il passaporto per animali, le condizioni di viaggio in aereo, treno e traghetto; altre orari di apertura di cliniche veterinarie o aree verdi attrezzate.
Il servizio, come si evince dai dati, si è occupato anche di dare informazioni di tipo legale a quanti hanno problemi di convivenza in condominio con animali da affezione, di tipo turistico a quanti hanno deciso di affrontare viaggi e vacanze portando con sé il proprio animale.
“Sono molto soddisfatto del progetto – ha commentato l’Assessore Visconti – si tratta di un’iniziativa positiva da cui entro dicembre scaturiranno altri progetti. I numeri della campagna contro l’abbandono danno bene l’idea del grande lavoro svolto. Da dicembre – ha concluso l’Assessore Visconti – doteremo le nostre squadre dei Pics del nucleo Decoro di un lettore ottico per verificare se i cani sono dotati di microchip, così come previsto dalla legge”.
Presenti all’incontro con la stampa anche Ivano Giacomelli, segretario nazionale Codici, e Federico Coccia, delegato del Sindaco per la salute degli animali.
A Roma si stima che ogni anno sono tra i 1.600 e i 2.000 i cani che vengono abbandonati (su un totale complessivo, nella capitale, di 400.000 cani di proprietà). Secondo i dati del Ministero della Salute, in Italia ogni anno vengono abbandonati circa 92.000 cani (su un totale di 7.000.000 di cani di proprietà). Nei mesi di giugno, luglio e agosto vi è il massimo picco di abbandoni: si stima che ammontino a circa 60.000, ciò equivale a 660 cani al giorno (in media 27 abbandoni ogni ora). 
Sulla base della legge 189/2004 contro i maltrattamenti degli animali, il reato di abbandono è punibile penalmente con l’arresto fino a un anno e con multe da 1.000 a 10.000 euro. (MGP)

Da: www.comune.roma.it


Categorie: News dal Mondo