Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Come far scendere il gatto da un albero: tanta pazienza

27/03/2019

I gatti si sa sono imprevedibili e curiosi e spesso, per inseguire un uccellino o sfuggire a qualcosa che ritiene una minaccia si rifugiano  sugli alberi da dove, finita la caccia o passato il pericolo, riscenderanno senza difficoltà. Questo nella maggior parte dei casi perchè ci sono situazioni complicate per cui il gatto non riesce più a scendere iniziando a miagolare disperato. Questo capita se il gatto è particolarmente giovane e inesperto, se nella foga della caccia o della fuga è salito troppo in alto, o se è ferito.
Come si può, allora, cercare di farlo scendere? Diciamolo subito, non è facile.
Per prima cosa, non facciamoci prendere dal panico. Di norma se il gatto è stato, infatti, capace di salire sull’albero, probabilmente sarà anche in grado di scendere senza il bisogno di alcun tipo di aiuto. La maggior parte dei nostri amici felini necessita soltanto di un po’ di pace e serenità e dell’adeguato tempo per analizzare con opportuna lucidità la situazione e rendersi conto che può farcela anche da solo a scendere. Magari si potrebbe stimolarlo col cibo mettendolo proprio sotto l’albero. Si dovrà forse attendere un bel po’ di tempo, ma alla fine il gatto scenderà. È chiaro che se dovesse cadere in malo modo, riportando addirittura segni evidenti di fratture, bisognerà portarlo subito dal veterinario. Dobbiamo solo aspettare che il micio si ricordi come mettere in pratica le sue capacità feline e scenda.
Se le cose andassero troppo per le lunghe potreste chiedere l’assistenza a una associazione animalista. Potrà darvi consigli pratici o supportarvi con l’intervento di qualche volontario compatibilmente con la disponibilità.
I vigili vanno allertati in casi urgenti e non solo per far scendere da un albero un gatto che con un po’ di pazienza potrebbe scendere da solo.


Categorie: Curiosità