Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Cani randagi con la pelliccia blu e verde figli dell’inquinamento chimico in Russia

02/03/2021

Sette cani con il pelo blu sono stati trovati a vagare nei pressi di una fabbrica di vetro abbandonata di Dzerzhinsk, una città industriale vicino a Nizhny Novgorod, 370 km a est di Mosca. Le immagini sono diventate virali dopo che i media locali hanno mostrato lo strano branco di cani blu.
La fabbrica produceva vetro acrilico e acido prussico. Si sospetta che i cani si siano rotolati nella tintura blu in polvere presso l’impianto.
Lo scorso 13 febbraio i cani sono stati portati in una clinica veterinaria a Nizhny Novgorod, dove sono stati prelevati campioni di sangue e feci. Tracce di colorante blu di Prussia sono state trovate nella loro pelliccia. Lo stato generale dei cani è stato controllato e sono stati anche vaccinati e sterilizzati
Anche se i cani sembrano sani e mangiano bene,  media russi riferiscono che potrebbe essere stata una pericolosa sostanza chimica tossica, come il solfato di rame, ad aver causato il cambiamento di colore.
Un altro gruppo di cani con una pelliccia verde brillante sono stati visti vagare per Podolsk, una città industriale a 37 km a sud di Mosca. In questo caso, secondo un ministro regionale di Mosca, i cani sono stati visti vicino a un magazzino abbandonato, dove erano stati conservati sacchi di vernice verde in polvere.
Ma alcuni russi sui social media sospettano che i cani Podolsk potrebbero essere stati deliberatamente dipinti per uno scherzo malato, poiché i cani blu brillante avevano impressionato così tante persone in precedenza.
I veterinari hanno esaminato anche i cani Podolsk. La causa della loro pelliccia verde non è stata stabilita in modo definitivo. Ma come nel caso di Dzerzhinsk, i cani sembrano abbastanza sani e amichevoli.
Qualunque sia la causa delle pellicce dai colori bluastri e verdi, entrambi i casi evidenziano il continuo rischio di inquinamento chimico in Russia, che ha molti vecchi stabilimenti industriali, in parte eredità del comunismo.


Categorie: News dal Mondo