Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Anche tra gli uccelli c’è chi ha un bel caratterino

10/05/2011

Negli animali, pur se della stessa specie è possibile riscontrare personalità  molto diverse. Un esemplare può avere un carattere socievole e pronto ad accogliere le novità, un altro vivere i cambiamenti con paura e timore che generano uno stress molto dannoso per l’equilibrio psichico e fisico al pari di quanto avviene tra gli uomini
Da una ricerca effettuata su dei verdoni dalla Dottoressa Kathryn Arnold del dipartimento dell’ambiente all’Università di New York con Katherine Herborn è emerso che gli uccelli erano in grado di individuare situazioni inusuali che in positivo o in negativo determinavano cambi di umore a seconda della personalità dell’esemplare.
Tra le varie prove a cui gli uccelli sono stati sottoposti quella di inserire un piccolo oggetto colorato nelle mangiatoie e studiare le reazioni di chi si avvicinava per mangiare. Alcuni verdoni, dopo una breve perplessità, cominciavano a mangiare tranquillamente, altri invece avevano avuto bisogno di molto più tempo per farsi coraggio e avvicinarsi al cibo nonostante quello strano oggetto.
Le analisi che sono seguite alle prove hanno evidenziato che i soggetti più timorosi presentavano un numero di tossine maggiore e un sistema immunitario più debole rispetto ai verdoni più intraprendenti. Una tesi che trova conferma anche negli uomini. Chi affronta la vita con positiva curiosità ha una migliore salute di chi teme i cambiamenti e li vive come una fonte di stress.canarini_320x200
Chi decide di prendere una coppia di uccellini preferisca quelli che dimostrano di essersi già scelti, indipendentemente dalla loro bellezza, perché vuol dire che i loro caratteri sono compatibili e saranno sempre una coppia felice.


Categorie: Curiosità