Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Cani

Vivere con un cane ci aiuta a vincere lo stress e ad affrontare la terza età in salute. Lo dice anche la ricerca

14/03/2024

Chi vive con un cane sa quanto la convivenza con un 4zampe aiuti a superare lo stress e regali il buon umore. Ora lo conferma anche la ricerca.Addestro il mio cane: "Abbraccio!" - Zolux
I ricercatori dell’Università Konkuk in Corea del Sud infatti hanno scoperto che passare del tempo con i cani aiuta le persone a rilassarsi e concentrarsi.
Per lo studio, pubblicato su Plos One , gli esperti hanno reclutato 30 adulti e hanno misurato le loro onde cerebrali tramite cuffie con elettrodi, mentre interagivano con un adorabile barboncino di nome Aro. Insieme ad Aro hanno svolto le seguenti otto attività per 3 minuti ciascuna: incontrarsi, camminare, giocare, dare da mangiare, abbracciare, massaggiare e fotografare. Tutte queste attività hanno favorito un incremento delle onde cerebrali associate al sollievo dallo stress. I ricercatori hanno scoperto che portare a spasso un cane faceva sentire una persona più rilassata, spazzolarlo migliorava la concentrazione dei partecipanti e giocare con lui dava sia buon umore che capacità di attenzione. Cura del pelo del cane: i consigli giusti | zooplus Magazine
Quando i partecipanti giocavano con Aro e un giocattolo sonoro, i ricercatori avevano rilevato onde cerebrali alfa più forti, che sono associate al rilassamento. Anche camminare lungo il sentiero di un parco produceva onde alfa.
Spazzolare e massaggiare il cane, produceva più onde cerebrali beta, che sono correlate alla concentrazione.
I ricercatori hanno anche chiesto alle persone come si sentivano dopo ogni attività con Aro e tutti hanno riferito di sentirsi meno stressati e depressi.
Tutti i partecipanti hanno affermato che il loro umore è migliorato dopo aver abbracciato Aro e averle dato dei dolcetti.
“Questo studio ha dimostrato che specifiche attività del cane potrebbero attivare un rilassamento più forte, stabilità emotiva, attenzione, concentrazione e creatività facilitando una maggiore attivitàGli anziani con un cane hanno un rischio dimezzato di disabilità (ma i  gatti non aiutano) cerebrale”, hanno scritto gli autori dello studio.
Questo non è il primo studio a dimostrare che passare del tempo con i cani fa bene alla salute mentale delle persone.
Uno studio del 2022 pubblicato sull’International Journal of Psychofisiology ha scoperto che trascorrere solo 20 minuti con un animale può ridurre il cortisolo, l’ormone dello stress, e aumentare l’ossitocina, l’ormone associato all’amore e al legame.
Gli anziani che si prendono cura dei cani hanno significativamente meno probabilità di sviluppare demenza, come emerge da un altro studio ha rilevato che i proprietari di cani di età superiore ai 45 anni hanno il 40% in meno di probabilità di contrarre la demenza.


Categorie: Cani, News dal Mondo