Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Usate scimmie per testare gas di scarico nocivi. VW, Daimler e BMV si si dissociano

29/01/2018

Test senza scrupoli sulle scimmie, per provare gli effetti dei gas di scarico delle auto: sta sollevando polemiche in Germania il caso sollevato dal New York Times, e rimbalzato sulla Bild, che rivela le torture effettuate su 10 scimmie da tre industrie dell’auto tedesca negli Usa. Sotto accusa sono finite Bmw, Daimler e ancora una volta Volkswagen. Bmw, però, smentisce un suo coinvolgimento: “Non abbiamo preso parte agli esperimenti”.
Secondo quanto emerso, le scimmie sono state rinchiuse in una specie di vetrina, tranquillizzate con la proiezione di cartoni animati, e sottoposte a gas di scarico per 4ore. “Le scimmie sono animali che hanno bisogno di muoversi molto e già costringerle a sedere davanti a uno schermo è tortura in sè – spiega al giornale Klaus Kronaus, numero uno dell’associazione anti-cavie -. Il gas di scarico poi le espone a un problema di salute”.
“Prendiamo espressamente le distanze dallo studio. Abbiamo avviato un’indagine per capire come siano andate le cose. Gli esperimenti animali nello studio sono superflui e ripugnanti”. Lo comunicano in una nota relariva alla notizia diffusa ieri di esperimenti che nel 2015 i tre giganti tedeschi dell’auto, Vw, Daimler e Bmw, accusati di avrer effettuato su alcune scimmie per testare se le emissioni delle vetture diesel fossero nocive.

 


Categorie: News dal Mondo