Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Una Shar Pei fa da mamma a due cuccioli di tigre siberiana

08/06/2012

Due piccole tigri siberiane, Clyopa e Pliusha, nate nello zoo di Sochi (Russia), sono state respinte dalla madre e rischiavano perciò di morire. Attraverso un club di allattamento canino, i responsabili dello zoo hanno trovato Cleopatra, una cagna Shar Pei che ha immediatamente accettato le due piccole tigri e ha iniziato ad allattarle insieme con i suoi piccoli.
Cleopatra ha recentemente dato alla luce i suoi cuccioli ma in numero inferiore alle aspettative di una gravidanza normale e perciò ha una disponibilità di latte elevata. Così, una volta entrata in contatto con le simpatiche tigri, non ha esitato a mettere a loro disposizione il suo latte e diventare la loro mamma adottiva come si può vedere nel video postato su you tube. Anche le due tigrotte, assaggiato il buon latte di Cleopatra, non hanno avuto difficoltà ad affezionarsi a lei come una mamma. Il tenero rapporto tra la shar pei e le tigrotte smentisce l’atavica inimicizia ta cani e felini.
Per alleviare gli sforzi di Cleopatra, gli assistenti dello zoo portano ogni giorno alle baby tigri latte fresco di capra. Con Cleopatra le cucciole potranno restare per un mese, in modo da rinforzarsi e abituarsi alla presenza di esseri umani, poi saranno rimessi in compagnia di esemplari della loro specie.

Fonte: www.treehugger.com


Categorie: Curiosità