Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Un memoriare per l’orso Knut, star dello zoo di Berlino

19/01/2012

E’ passato meno di un anno dalla morte di Knut, l’orso bianco più amato di Germania, star incontrastata dello zoo di Berlino dove è cresciuto e che ora sta per regalare al popolo dei suoi fans una scultura in bronzo a grandezza naturale in ricordo del celebre plantigrado.
Knut è morto a soli quattro anni cadendo nella vasca davanti alla sua gabbia ma durante la sua breve vita fatto guadagnare fama e milioni di euro allo zoo che ora, in qualche modo lo ringrazia con un memoriale.
L’associazione “Amici dello zoo”, promotrice dell’iniziativa, grazie alle donazioni ricevute,  è riuscita a far realizzare una scultura di Knut da cucciolo che sarà esposta entro i primi mesi del 2012.
La statua di Knut non è il primo memoriale che lo zoo di Berlino dedica ai suoi animali più famosi, all’interno del giardino zoologico ci sono già i monumenti di Bobby il gorilla e Knautschke l’ippopotamo come nell’acquario di Oberhausen troneggia un vero e proprio mausoleo in memoria del polpo Paul, il cefalopode indovino dei mondiali sudafricani.
Mentre si realizzava la statua di Knut, lo zoo di Berlino ha proceduto all’imbalsamazione dell’orso per esporlo al Museo di scienza naturale di Berlino in una data ancora da stabilire.
Da vivo il povero Knut aveva attirato 11 milioni di visitatori in quattro anni con un grosso introito  per lo zoo e ora, anche da morto, potrebbe continuare ad essere una fonte di guadagno. 


Categorie: News dal Mondo