Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

"Giornata mondiale dell'Ambiente": tre italiani su 4 preoccupati per perdita della biodiversità

05/06/2020

Tre italiani su quattro (il 77%) si dicono preoccupati per la perdita della biodiversità. E’ quanto afferma il nuovo Rapporto #Biodiversità dell’Osservatorio Waste Watcher di Last Minute Market / SWG, diffuso da Fondazione FICO e campagna Spreco Zero in vista della Giornata Mondiale dell’Ambiente, dedicata quest’anno alla Biodiversità.
Secondo il rapporto, 4 italiani su 10 (40%) pensano che la perdita di biodiversità porti a conseguenze catastrofiche, come la pandemia Covid-19. Il 37% degli italiani manifesta “moderata preoccupazione” per la “perdita di natura”. Solo 1 italiano su 10 (9%) ritiene che non valga la pena preoccuparsi, e che la diminuzione di biodiversità sia fisiologica al progresso.
Secondo 1 italiano su 2 (50%) sono necessari e urgenti prodotti e detersivi a basso impatto ambientale, mentre per il 42% degli intervistati la strada è privilegiare la varietà di prodotti agroalimentari del territorio. Un italiano su 2 (53%) si dichiara in prima linea nella raccolta differenziata e sempre il 50% degli intervistati ritiene si debba guardare innanzitutto alla prevenzione dello spreco alimentare. Quattro intervistati su 10 (40%) sono disponibili a ridurre i propri consumi idrici ed energetici, e quasi altrettanti (37%) ad effettuare i piccoli spostamenti a piedi, in bicicletta, in monopattino. 


Categorie: Varie