Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Tra i due litiganti....il terzo aiuta a risolvere le controversie. Ce lo insegnano i maiali

09/11/2022

Nelle liti i maiali sono ottimi mediatori per risolvere i conflitti intavolati da altri individui, in particolare se fra i due litiganti vi è un parente stretto.
Quando due maiali litigano, un maiale spettatore può intervenire per ridurre il numero di attacchi da parte dell’aggressore. Può inoltre intervenire per aiutare a ridurre l’ansia della vittima. Un piccolo studio su 104 maiali domestici,Maiali e uomini, se litigano serve un paciere - Villaggio Globale pubblicato sulla rivista Animal Cognition, rivela i complessi legami sociali dei maiali. Rivela soprattutto la loro capacità di risolvere i conflitti.
Negli animali sociali, la risoluzione dei conflitti può comportare la riunione di ex oppositori, aggressore e vittima, dopo un evento aggressivo. In alternativa può comportare l’introduzione di uno spettatore di terze parti per ridurre l’ulteriore aggressività o ansia. Queste strategie di risoluzione dei conflitti sono importanti per mantenere l’equilibrio nei gruppi sociali di animali. Inoltre, riducono l’ansia delle vittime. Non è chiaro, però, come ciò si applichi ai suini domestici.
Giada Cordoni, Ivan Norscia e colleghi dell’Università di Torino hanno osservato come il gruppo di maiali risolve il conflitto dopo aver combattuto. Gli autoriMaiali spaventati da morire - YouTube hanno potuto identificare la maggior parte delle generazioni di suini in base alla loro razza, taglia e segni. Hanno poi testato geneticamente 31 maiali di diverse generazioni per determinare la parentela nell’intero gruppo. Hanno osservato e registrato le interazioni tra i maiali da giugno a novembre 2018. Sono stati così notati comportamenti aggressivi come battere la testa, spingere, mordere e sollevare il maiale vittima. Gli autori hanno osservato il comportamento per tre minuti dopo ogni conflitto aggressivo e hanno notato sesso, parentela ed età.

Per proseguie la lettura cliccare qui


Categorie: Curiosità