Spesso cani abbandonati e animali selvatici, dopo aver vagato per i campi e riusciti a scavalcare le recinzioni, finiscono in autostrada ma sebbene nei momenti di traffico intenso sull’A4 si proceda alla velocità di una tartaruga, trovarne una vera e per di più d’acqua, lascia stupefatti.
E’ quanto deve essere capitato ad una pattuglia della Polizia stradale che stava percorrendo la A4 quando, ai bordi dell’autostrada, ha notato qualcosa. I due agenti della Stradale hanno quindi deciso di tornare indietro e andare a verificare da vicino. Sull’asfalto ai bordi della strada hanno trovato una tartaruga Trachemys (tartaruga d’acqua) con un vasto trauma da schiacciamento causato sicuramente da un’auto. L’hanno quindi recuperata e contattato la Sezione Enpa di Brescia. Volontari Enpa hanno portato la tartaruga in una Clinica Veterinaria di Brescia specializzata in prestazioni chirurgiche, diagnostiche e specialistiche anche su animali non convenzionali. Qui i veterinari sono riusciti a stabilizzarla nonostante le ferite molto estese.
“Un gesto di sensibilità e attenzione che commuove – ha affermato Carla Rocchi, presidente nazionale Enpa – ringrazio di cuore a nome della Protezione Animali gli agenti che non si sono voltati dall’altra parte e che hanno soccorso la tartaruga”.
“Ringraziamo moltissimo gli agenti per l’intervento e i veterinari della clinica per l’incredibile lavoro – afferma l’Enpa di Brescia – ancora non ci sono certezze che la tartaruga si riprenderà, ma per ora tiene duro, e noi incrociamo le dita per lei!”
Categorie: Altri Pet, News dal Mondo
“Battito Animale”, poliziotti premiati in Campidoglio a Roma: salvarono 10 cuccioli
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it