L’apprezzabilissimo desiderio di smettere di fumare ha fatto crescere la diffusione delle sigarette elettroniche ma è aumentata anche l’incidenza di avvelenamenti da nicotina tra gli animali domestici.
Basta una piccola quantità di nicotina contenuta in queste sigarette, presenti in molte case, per rivelarsi un veleno mortale per un cane di una ventina di chili e un gatto tra i 4/5 chili. I segni di avvelenamento iniziano in soli 15-60 minuti e il tempo è essenziale se vuoi salvare la vita del cane o gatto.
La maggior parte delle sigarette normali contiene tra 8 e 40 milligrammi (mg) di nicotina per sigaretta, mentre le sigarette elettroniche possono contenere fino a 80 mg per cucchiaino di liquido, 1 contenitore e la ricarica di nicotina liquida possono contenere fino a ben 500 mg per cucchiaino. Inoltre, molti prodotti liquidi alla nicotina contengono agenti aromatizzanti che possono renderli attrattivi per gli animali domestici, in particolare i cani. Secondo un avviso del settembre 2014 della Pet Poison Helpline:m§
“La nicotina liquida contenuta nelle sigarette elettroniche, nelle cartucce e nelle fiale è molto più potente delle sigarette normali.
La nicotina liquida può anche bypassare il fegato ed essere assorbita direttamente nel flusso sanguigno attraverso la pelle e le mucose della bocca del tuo animale domestico….”
I segni di avvelenamento da nicotina si manifestano rapidamente dopo l’ingestione e di solito iniziano con il vomito. Maggiore è la quantità di nicotina ingerita, più gravi e potenzialmente pericolosi per la vita saranno i sintomi.
Un’altra caratteristica della nicotina liquida che la rende così pericolosa è che può essere assorbita attraverso la pelle del tuo animale domestico o le mucose della bocca. Quando un cane mangia una normale sigaretta di tabacco, il fegato si sbarazza di gran parte della nicotina prima che raggiunga il flusso sanguigno.
L’avvelenamento da nicotina avviene molto rapidamente, soprattutto dopo l’ingestione di nicotina liquida da una sigaretta elettronica, quindi un’assistenza veterinaria immediata può significare la differenza tra la vita e la morte. Quindi se sappiamo o sospettiamo che il nostro cane o gatto abbia ingerito nicotina, non c’è tempo da perdere. Va portato immediatamente dal veterinario o meglio nella clinica veterinaria più vicina.
Categorie: Cani, Cura e gestione, Gatti
Il naso dei nostri cani e gatti spia del loro stato di salute ma attenzione alle false convinzioni
Come procedere al taglio delle unghie perchè non sia uno stress per il cane e per noi
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it