Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Sindaco messicano sposa un coccodrillo per favorire la pesca e garantire un buon rapporto tra la sua comunità e il mare (video)

17/07/2014

Già gli antichi egizi si guadagnavano la benevolenza dei coccodrilli attraverso una forma di culto che prevedeva cerimonie con offerte e preghiere per renderlo benevolo nei confronti dell’uomo. Un credenza antica che in qualche modo continua dall’altra parte del mondo, in Messico, anche ai nostri giorni.
Il sindaco di una cittadina messicana ha sposato un coccodrillo qualche giorno fa, in una insolita e colorata cerimonia (video). Il rettile indossava un abito da sposa e i due hanno ballato assieme alla fine della cerimonia.
Non si tratta però di gusti strani nella scelta del partner da parte del sindaco Joel Vasquez Rojas , ma di una tradizione locale. La cittadina di San Pedro Huamelula è infatti una città di pescatori, e tradizionalmente i coccodrilli sono considerati le principesse dell’acqua. La cerimonia di matrimonio ha dunque lo scopo di favorire la pesca, celebrando il buon rapporto tra i pescatori e il mare.
L’insolita tradizione è considerata molto cara dagli abitanti. Uno di loro, Eduardo Zarate, spiega ai giornalisti: “Per noi giovani significa molto. E’ il più grande tesoro che i nostri antenati ci hanno lasciato”.
La fastosa cerimonia è stata pagata dai membri del consiglio comunale: apparentemente, chi non ha contribuito volontariamente all’organizzazione sarebbe stato multato. (notizie.delmondo)


Categorie: Curiosità