Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Sequestrati a Torre del Greco due pitbull tenuti a catena sotto al sole senza acqua ne cibo, forse destinati ai combattimenti. Denunciati i proprietari

01/08/2016

Due cani di razza pitbull sono stati trovati legati con cortissime catene a una barriera flangiflutti, e senza microchip. A salvarli i carabinieri di Torre del Greco che li hanno trovati legati a 30 centimetri di catena,abbandonati sotto il sole cocente (con oltre 33 gradi) senza acqua né cibo e per cuccia un bidone della spazzatura. Al termine del blitz, i militari hanno identificato e denunciato per maltrattamento i loro proprietari: si tratta di un giovane 28enne ed una 46enne di Torre del Greco. I cani sono stati poi affidati ad un canile autorizzato che cercherà di recuperarli per restituire loro una vita serena e libera lontano dai combattimenti clandestini. Si tratterebbe infatti di due cani utilizzati per i combattimenti, in considerazione delle lesioni rilevate sui loro corpi e del loro comportamento. Il sequestro è stato stabilito per detenzione incompatibile e maltrattamento.
Nonostante la barbara e violenta pratica dei combattimenti tra cani sia vietata nel nostro Paese, è ben noto che sussistano ancora alcuni distretti in cui la malavita non esiti ad organizzarli, spesso senza che questi siano ostacolati, come dovuto. Chiunque veda o sappia di episodi in cui gli animali siano maltrattati, abusati e sfruttati deve denunciare E’ infatti compito di ogni cittadino civile e rispettabile far rispettare gli animali, considerati dalla normativa vigente come esseri senzienti e non è accettabile che siano invece considerati ancora come oggetti e strumenti per il divertimento e il guadagno dell’uomo.


Categorie: News dal Mondo