Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Riparte nelle Marche il progetto “La Scuola Adotta un Canile” per avvicinare i giovani agli animali abbandonati

29/11/2012

Forte del successo dello scorso anno, riparte il progetto “La scuola Adotta un Canile”, che coinvolgerà anche per l’anno scolastico 2012/2013 gli allievi delle scuole di ogni ordine e grado della Regione in attività educative e didattiche finalizzate a incentivare l’amore e il rispetto verso li animali.
Il progetto vuole rendere partecipi i bambini e i ragazzi della realtà degli animali abbandonati e pronti ad aiutare le strutture competenti mediante la formula dell’adozione a distanza.
Il progetto è diviso in cinque fasi: ricognizione delle strutture competenti da parte delle associazioni; adozione a distanza da parte delle scuole; monitoraggio, attività didattiche e creazione di un portale informatico.
Con successivi decreti vengono erogati contributi per coordinare le attività alle associazioni protezionistiche, naturalistiche e di volontariato ONLUS iscritte al Registro regionale.
“L’obiettivo de ‘La Scuola Adotta un Canile’ – afferma l’assessore all’Ambiente ed Energia, Sandro Donati – è sensibilizzare su tematiche inerenti l’abbandono degli animali d’affezione, in primis i cani, e il loro ricovero, educando le scolaresche ad un nuovo rapporto dell’uomo con l’animale. L’iniziativa intende promuovere il rispetto e il riconoscimento del cane come essere vivente dotato di grande intelligenza ed enormi potenzialità di collaborazione con l’essere umano, superando il semplice approccio di animale da compagnia e da lavoro. Tutto ciò è reso possibile dalla consolidata e proficua collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e con le Province che contribuiscono alla diffusione del progetto nel mondo scolastico coinvolgendo sempre più ragazzi”.
Lo scorso anno le scuole aderenti sono state 11, quest’anno il progetto si è ampliato arrivando a coinvolgere 18 istituti scolastici del territorio regionale attraverso una serie di lezioni a cadenza mensile tenute da esperti del settore, veterinari e medici veterinari comportamentalisti, educatori, centri di educazione pet therapy e agility dog, medici veterinari dell’Asur competente per territorio e dagli esperti della polizia Municipale.


Categorie: Eventi e Appuntamenti