Con i cambiamenti climatici anche le precipitazioni sono diventate più violente, temporalesche e i tuoni rimbombano sempre più fragorosi. Tanti sono i cani che hanno paura dei tuoni al punto di avere attacchi d’ansia fino a fuggire sotto la pioggia cercando di allontanarsi da quei boati che lo terrorizzano.
Quale sia il motivo per cui un cane resti indifferente al tuono e un altro invece ne sia terrorizzato non è facile da scoprire soprattutto se non si conoscono le sue esperienze pregresse. Non è facile far superare questa fobia per i tuoni ad un cane adulto ma bisogna comunque provare perchè al contrario di quanto si potrebbe credere la paura del tuono potrebbe aumentare con l’età.
Se i cani prevedano i terremoti non è provato, ma un cane che ha paura dei tuoni comincia a dare segni di temporali può mostrare un comportamento inquieto molto prima che inizi il temporale. L’angoscia ha il suo clou nel momento del tuono ma anche la sola pioggia, i lampi e il calo nella pressione atmosferica prima del temporale possono mettere in agitazione una cane.
Rimproveri e punizioni per far star calmo il cane sono quanto di più sbagliato si può fare ma, parimenti, un atteggiamento protettivo e consolatorio potrebbe far credere al cane che è veramente in pericolo e noi ci preoccupiamo per lui.
Diamogli invece un posto dove si possa sistemare durante il temporale dove si senta protetto e i tuoni arrivino attutiti.
Un angolo riparato, lontano dalle finestre, non sempre è risolutivo se abbiamo un cane che durante i temporali gira ansimando per tutta la casa quasi in cerca di una via di fuga da quella terribile “cosa” che lo minaccia. In questo caso un comportamentalista può aiutarci ad abituare, desensibilizzare il cane al rumore del tuono. Gradualmente il cane dovrà abituarsi al rumore del tuono affinché lo veda come una cosa normale. Questo si ottiene registrando un tuono a basso volume e a piccoli intervalli. Il rumore del tuono deve giungere improvvisamente per simulare il vero tuono. Mentre lo fai, controlla il comportamento del tuo cane. Prova a distrarlo facendogli ascoltare il suono durante il gioco, o quando è impegnato in un altra attività divertente.
Se il tuo cane è troppo spaventato per partecipare allora abbassa il volume del “tuono” e prova più tardi. Questo potrebbe diventare un lungo processo che richiede molta pazienza ma alla fine il vostro cane sarà più a suo agio durante un temporale.
Categorie: Varie
Il naso dei nostri cani e gatti spia del loro stato di salute ma attenzione alle false convinzioni
Come procedere al taglio delle unghie perchè non sia uno stress per il cane e per noi
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it