Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gatti

Quando il diverso ruba il cuore. La storia felice di Zeke il gattino idrocefalo salvato dall'eutanasia

19/02/2024

Zeke è un gatto che qualcuno vedeva come un giocattolo difettoso da scartare ma per lui la sorte ha riservato una vita piena e felice.
Il gattino è nato con un disturbo chiamato idrocefalia, cioè ha acqua intorno al suo cervello, causando gonfiore e funzioni anormali. Ha anche i piedi storti e ha rischiato l’eutanasia in un rifugio in Texascat_zeke_handicap_1 per le esigenze speciali che accudirlo richiedeva. Ma a chilometri di distanza, nel New Jersey, un cuore tenero, quello di Lisa Jones, dopo aver visto su facebook il musetto di Zeke e letta la sua storia, ha sentito che doveva fare qualcosa per aiutarlo. Lisa non ha perso tempo e salita su un aereo ed è volata al sud con la sensazione che non sarebbe ritornata a casa da sola. Così è stato!
Arrivata al gattile, la donna si è trovata davanti un micino di 13 settimane minuscolo, ma pieno di voglia di vivere nonostante la sua patologia. Zeke non poteva incontrare umana migliore, Lisa si prende cura di molti altri gatti disabili e sapeva esattamente cosa fare con quello scricciolino. La Jones gestisce un’organizzazione no-profit chiamata Super Hero Hydro Society, dal nome del suo primo gatto affetto da idrocefalia. Nonostante le sue difficoltà, Zeke è intelligente e pieno di vita. Conosce il suo nome e striscia sugli avambracci. Jones ha scritto sulla pagina Facebook che gestisce:cat_zeke_handicap_4
“Si scatena, si rotola, gioca e tenta senza successo di arrampicarsi (ma è stato un buon tentativo) e crede che la sua lettiera sia in realtà una scatola di sabbia e scava e fa capriole ovunque nella lettiera. Come sgridarlo? Il suo è un comportamento oltre l’adorabile? Ci si deve solo assicurare che sia costantemente pulito!
Zeke adora giocare con Super Hero che è proprio come lui. Il primo e più anziano gatto del rifugio anche lui idrocefalo.
Super Hero ha preso Zeke sotto la sua ala protettrice e si prende cura di lui come un fratellino. Se Zeke sta andando dove non dovrebbe essere, Hero lo riporta nella stanza o reindirizza la sua attenzione verso posti sicuri colpendolo delicatamente con la zampa.
Zeke lotta ancora con problemi di salute e negli ultimi tempi ha avuto diverse complicazioni, ma Jones non si arrenderà mai. Il gattino è diventato un bellissimo gatto con “esigenze diverse”. Sta ricevendo tanto amore e cure e, nonostante abbia avuto giorni buoni e giorni brutti, non ha perso l’entusiasmo e la gioia di ogni giorno di vita.

Fonte: Super Hero The Hydrocephalic Cat and Zeke – SHAHS Non Profit Rescue Society


Categorie: Gatti, Storie del cuore