Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Cani

Prurito e pelle squamosa. Con il freddo dell'inverno le cose potrebbero peggiorare

15/12/2023

Con l’arrivo del freddo intenso, la pelle dei nostri cani e gatti diventa più sensibile e delicata ai problemi dermatologici preesistenti.
L’inverno può essere particolarmente duro per la pelle dei nostri 4 zampe. La si può, però, mantenere con una buona idratazione  anche nei mesi invernali secchi. Prima di tutto, scopriamo quale può essere la causa principale del problema. Malassezia: sintomi e cura del pet - Area-Dog
Il freddo e il riscaldamento interno possono contribuire alla pelle secca e squamosa negli animali domestici, ma la pelle squamosa nei cani e nei gatti è spesso causata dalla mancanza di cura o di bagno, da una carenza alimentare o da un disturbo medico di base.
L’obiettivo dovrebbe essere quello di mantenere la pelle e il pelo del tuo animale domestico in buone condizioni tutto l’anno per evitare secchezza e desquamazione durante il freddo. Proprio come il clima freddo e il riscaldamento interno tendono a rendere i capelli e la pelle umani eccessivamente secchi, possono avere lo stesso effetto anche sulla pelle e sul pelo del tuo animale domestico. In genere, la pelle squamosa e il pelo secco del tuo animale domestico sono dovuti a uno o più fattori, tra cui:
– Non viene curato abbastanza spesso
– Non viene lavata abbastanza spesso o (raramente) ne fa troppi
– C’è una carenza nella sua dieta
– Ha un disturbo medico di base
Se il pelo del tuo animale domestico è in cattive condizioni a causa di una o più di queste cause, leIl Gatto può mangiare pesce? | Mondopets.it temperature fredde invernali e la bassa umidità aggraveranno il problema. L’obiettivo dovrebbe essere quello di mantenere la pelle e il pelo del tuo animale domestico in condizioni ottimali tutto l’anno per aiutare a prevenire problemi stagionali. Fortunatamente, ci sono cose che possiamo fare per mantenere il pelo dei nostri animali domestici in buone condizioni anche durante i mesi invernali.
Se il pelo di un animale domestico non viene curato regolarmente (spazzolato nel caso dei cani, curato da solo nel caso della maggior parte dei gatti), la pelle morta e squamosa tende ad accumularsi. Questo è particolarmente un problema per i cani con doppio pelo, perché il sottopelo spesso e lungo può raccogliere e nascondere molta pelle morta.
La maggior parte dei gattini fa un ottimo lavoro rimuovendo la pelle morta e il pelo in eccesso, ma iSHAMPOO A SECCO per lavare il cane senza fargli il bagno - PerPets gatti a pelo lungo, quelli in sovrappeso e i gattini anziani spesso non riescono a fare un lavoro completo. Se sembra che il tuo gatto abbia molte desquamazioni in un punto particolare, controlla se è in grado di pulirsi in quella zona. In caso contrario, dovrai spazzolarlo regolarmente per facilitare la rimozione della pelle morta e dei peli sciolti.
Troppi o troppo pochi bagni possono causare una pelle eccessivamente squamosa nel tuo animale domestico. Una buona regola pratica è che il tuo cane o gatto dovrebbe essere lavato “tutte le volte che ne ha bisogno”. Alcuni cani hanno raramente bisogno di un bagno, mentre altri con pelle e pelo grassi o squamosi dovrebbero essere lavati almeno una volta alla settimana. Le condizioni della pelle e del pelo del tuo animale domestico dovrebbero determinare la frequenza con cui deve fare il bagno.
Anche alcuni gatti, in particolare i gattini a pelo lungo, hanno occasionalmente bisogno del bagno. Un pelo untuoso o appiccicoso è un segno che il tuo gatto ha bisogno di un bagno. Quando un gattino in sovrappeso non riesce a pulire adeguatamente la metà posteriore del suo corpo, spesso sono necessari i bagni per scopi sanitari e per mantenere la pelle sana e priva di infezioni.Colpi di spazzola, l' amore per il gatto parte dal pelo
Se si  vive in un clima secco, il nostro cane o gatto potrebbe aver bisogno di meno bagni rispetto a quelli che vivono in aree con maggiore umidità. Come regola generale, più il clima è umido, maggiore è l’irritazione cutanea riscontrata negli animali domestici e più spesso hanno bisogno di essere lavati.
Scegliamo uno shampoo delicato e biologico specifico per cani o gatti. Si può far seguire l’applicazione di un balsamo completamente naturale e specifico per specie per idratare e condizionare la pelle e il pelo.
La dieta che si offre all’animale è altresì importante. Infatti la carenza  di grassi essenziali Omega-3 è una causa comune di pelle eccessivamente squamosa negli animali domestici. Cani e gatti hanno bisogno di un’abbondanza di omega-3 per essere sani “dall’interno verso l’esterno”.
La maggior parte degli alimenti commerciali per animali domestici viene prodotta a temperature estremamente elevate e, poiché gli acidi grassi omega-3 sono molto sensibili al calore e alla luce, sono inerti nel momento in cui vengono confezionati.
Anche se somministriamo pasti crudi fatti in casa, è necessario che sia ricca di acidi grassi essenziali extra (omega-3), la cui carenza è la causa numero uno della pelle eccessivamente squamosa negli animali domestici. Ottimi per l’integrazione  è l’olio di krill, ma noto anche un buon miglioramento nei manti squamosi quando viene integrato l’olio di cocco.
Non solo gli omega-3 sono importanti per il tuo cane o gatto, lo è anche il rapporto alimentare tra omega-3 e omega-6. La maggior parte degli alimenti per animali domestici, sia commerciali che fatti in casa, sono ricchi di acidi grassi omega-6 ma se fosse necessario è possibile integrarla con olio di mais, olio d’oliva, olio di cartamo o persino olio di lino.
Un altro motivo dell’eccessiva desquamazione negli animali domestici può essere un problema medico di fondo. Gatti e cani possono avere condizioni metaboliche che inibiscono il tasso di ricambio della pelle. Le condizioni della tiroide sono una causa comune di desquamazione della pelle, incluso l’ipotiroidismo nei cani e l’ipertiroidismo nei gattini.Il consenso informato in ambito veterinario - Animal Law Italia
Qualsiasi problema di salute di un gatto che lo faccia sentire bene può tradursi in una mancanza di toelettatura regolare o approfondita. Molti gattini malati hanno una desquamazione eccessiva.
Le infezioni della pelle sono un’altra causa medica molto comune di desquamazione. Infezioni batteriche, infezioni fungine come tigna e infezioni parassitarie sulla pelle possono causare un aumento della desquamazione nell’animale domestico.
Se nostro amico canino o felino ha un problema di pelle squamosa, sentiamo il veterinario per identificare la causa principale in modo da poter risolvere il problema e riportare la pelle e il pelo in condizioni sane.
Fonte: barkandwhiskers.com

 


Categorie: Cani, Cura e gestione, Gatti