Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Premio “Lupo di Gubbio” per la riconciliazione con il creato assegnato all’Enpa e alla Novamont

04/09/2013

Sono l’Enpa, Ente nazionale per la protezione degli animali e il gruppo Novamont con la sua produzione di bioplastiche i vincitori del premio “Lupo di Gubbio” 2013 per la riconciliazione con il creato. Per la concomitanza con la Giornata nazionale per la custodia del creato, indetta dalla Conferenza episcopale italiana il primo settembre ad Assisi, in parallelo con il pellegrinaggio a piedi “Il Sentiero di Francesco”, tra la città del Poverello e Gubbio, quest’anno il Premio è dedicato proprio alla riconciliazione con il creato. La consegna del riconoscimento, un’opera realizzata dal ceramista Giampietro Rampini, è avvenuta ieri , nel corso della serata conclusiva del pellegrinaggio Il Sentiero di Francesco nel chiostro della Pace del convento di San Francesco a Gubbio. La scelta è caduta sull’Enpa perché da più di 140 anni l’ente lavora in tutta in Italia per la tutela dei diritti degli animali, senza nessuna distinzione di razza o specie. Enpa nasce per volere di Giuseppe Garibaldi nel 1871 e da allora opera in tutte le città e cittadine italiane per garantire rifugio, cibo e cure a migliaia di animali attraverso più di 130 sedi in cui sono attivi circa 1700 volontari, che gestiscono 64 strutture di ricovero per randagi o selvatici. Le risorse di Enpa non vengono impiegate solo per sottrarre i randagi alla strada: l’ente, attraverso le sue numerose battaglie e le campagne di informazione, lavora per diffondere una nuova cultura che riconosca agli animali la loro dignità di esseri viventi e il loro diritto a riconciliarsi con gli uomini, e con i loro ritmi che troppo spesso dimenticano le esigenze degli amici a quattro (o tre, o due…) zampe.
La Novamont ha ricevuto il premio per il suo impegno nella creazione e produzione di Mater-Bi, una innovativa famiglia di bioplastiche contenenti materie prime rinnovabili come amidi e oli. I prodotti Mater-Bi sono a impatto ambientale ridotto e biodegradabili, svolgendo un ruolo fondamentale nel permettere l’avvio al compostaggio della frazione organica dei rifiuti. Un impegno forte e concreto per l’ambiente e per la sua salvaguardia.
Il Premio sceglie dunque quest’anno di guardare a una possibile via di riconciliazione con la natura passando dalla possibilità di produrre a bassissimo impatto ambientale fino all’impegno per la salvaguardia dei fratelli animali. Due filoni entrambi indispensabili per recuperare un rapporto autentico con quel Creato lodato da Francesco nel suo Cantico e oggi più che mai da tutelare e custodire. 


Categorie: Eventi e Appuntamenti