Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Per S. Agnese gli agnelli entrano in chiesa e ricevono la benedizione del Papa

21/01/2012

Un gesto rituale e antico, nella Cappella Urbano VIII del Palazzo Apostolico, ha caratterizzato nella tarda mattinata di oggi gli impegni di Benedetto XVI. Dopo l’udienza al Tribunale della Rota Romana, sono stati presentati al Papa – come ogni 21 gennaio, festa di Sant’Agnese – due agnelli benedetti stamani nella omonima Basilica in Via Nomentana, e la cui lana servirà per la tessitura dei sacri pallii. Si tratta delle stole di lana bianca, ornate di sei croci nere, custodite in un’urna presso la Confessione di San Pietro e imposte dal Pontefice ogni anno, il 29 giugno, ai nuovi arcivescovi metropoliti, durante la Messa solenne dei SS. Pietro e Paolo.
L’incontro con gli agnelli di Papa Benedetto XVI rinnova la tenerezza sempre dimostrata dal Santo Padre per tutti gli animali. Durante l’omelia del giovedì santo del 2007, dopo la lavanda dei piedi, Papa Ratzinger si è, in qualche modo, espresso contro la strage di agnelli a Pasqua ricordando che Gesù non ha mangiato l’agnello nell’ultima cena e che non seguì la tradizione della Pasqua ebraica ma quella della Pasqua degli Esseni, che erano vegetariani.
Gli agnelli sono tradizionalmente allevati dalle religiose del convento romano di San Lorenzo in Panisperna e vengono offerti al Papa dai Canonici Regolari Lateranensi nella memoria liturgica di Sant’Agnese, la martir e romana che nell’iconografia tradizionale è spesso raffigurata con un agnello.

Fonte: www.oecumene.radiovaticana.org


Categorie: Eventi e Appuntamenti