Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Per le "staffette" con cani e gatti un vagone riservato sui treni dello Stato. Lo chiede la Garante per gli Animali di Napoli

30/03/2021

Da Napoli arriva la proposta alle Ferrovie dello Stato di “statalizzare” le staffette che ogni anno spostano migliaia di animali in cerca di adozione da Sud a Nord. L’iniziativa arriva dopo il terribile incidente dello scorso febbraio su iniziativa di Stella Cervasio, Garante per la Tutela degli Animali per il Comune di Napoli, che ha spiegato a Kodami come nasce e a che è punto è la proposta.
La proposta punta a statalizzare le staffette, coinvolgendo direttamente le Ferrovie dello Stato. Dell’iniziativa della Cervasio, insieme ad altre associazioni animaliste sta discutendo la cosa direttamente coi dirigenti della società.
Quello delle cosiddette “staffette”, ovvero persone che spostano animali in cerca di adozione da Sud a Nord è un fenomeno complesso e difficile da monitorare. Ogni anno sono migliaia i cani e i gatti randagi o provenienti da canili che vengono trasportati. Il più delle volte con mezzi di fortuna e in condizioni quasi al limite della sopravvivenza. Un trasporto messo in atto tanto da volenterosi animalisti pronti a tutto pur di aiutare gli animali in cerca di casa quanto spesso da persone che foraggiano un business al limite della legalità. I viaggi possono durare anche oltre le 35 ore e avvengono  con auto o furgoni messi a disposizione dagli stessi volontari o con vere e proprie ditte, alcune a norma di legge altre no, che si occupano proprio di questo tipo di spostamenti.
Per proseguire la lettura cliccare qui


Categorie: Varie