Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Per gli anziani un aiuto tenero ma concreto arriva dai cani

20/07/2011

Saranno conigli nani ma sopratutto cani ad aiutare gli anziani di Sarzana ad affrontare e superare le difficoltà derivanti da deficit motori, le carenze affettive e il decadimento cognitivo che possono invalidare la vita di chi è avanti con l’età.
Il progetto presentato venerdì scorso nella residenza per anziani Sabbadini di Sarzana e promosso dal Centro di servizio «Vivere Insieme» di La Spezia, ente capofila «Smyle Pet Therapy» e Pubblica assistenza Misericordia Olmo, si svolgerà all’interno della residenza protetta con la collaborazione del personale di Coopselios che gestisce i servizi della struttura comunale.
Potranno usufruire della “pet therapy” sia gli ospiti residenti che quelli presenti  nella struttura solo durante il giorno affetti da sofferenza sia cognitiva che affettiva, dai deficit psicomotori fino ad arrivare al morbo di Alzhaimer.
La terapia prevede l’interazione diretta tra paziente e animale che sotto la guida di un gruppo di esperti agirà come cooterapeuta per  sollecitare un miglioramento delle funzioni fisiche, motorie, psichiche, cognitive e relazionali dell’anziano.
I pet cooterapeuti che prendono parte all’attività, sono cani educati con metodo gentile a rinforzo positivo che, guidati dall’esperto e dal medico veterinario, sono in grado di donare amore incondizionato, sicurezza tattile e visiva. Ancora una volta saranno gli animali ad aiutare, dare affetto e sicurezza agli umani.


Categorie: News dal Mondo