Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Orso investito da un'auto a nord di Vezzano (TN) fugge nei boschi: illeso il conducente

05/06/2023

Un orso è stato investito da un’auto a nord dell’abitato di Vezzano, in provincia di Trento. L’incidente, senza gravi conseguenze, è avvenuto nella tarda sera di ieri, 31 maggio, intorno alle 10.30. L’automobilista ha avvertito la Centrale unica di emergenza e ha atteso sul posto l’arrivo di una squadra del Corpo forestale trentino. L’orso, dopoTelecamere, sensori e cartelli per salvare l'orso abruzzese dagli incidenti  stradali- Corriere.it l’impatto con l’automobile, si è allontanato verso il Bondone, come accertato dall’unità cinofila della forestale. I reperti prelevati sul cofano consentiranno di identificare l’animale.
Gli orsi morti a seguito dell’impatto con un auto non sono pochi quindi alle porte dell’estate sarebbe opportuna una segnaletica per ricordare ai turisti di percorrere con prudenza le strade di montagna e tra i boschi del Trentino. La velocità è un pericolo non solo per le persone ma anche per la fauna selvatica, in particolare per gli orsi. Ogni orso è un patrimonio nella biodiversità della nostra fauna da amare e rispettare.
Gli incidenti stradali sono  minacce concrete, ma il nostro comportamento può fare la differenza. Moderare la velocità e prestare molta attenzione mentre si guida sulle strade che attraversano aree naturali, quando possibile usare i fari abbaglianti che illuminano meglio i bordi stradali di notte quando gli animali sono più attivi e prestare attenzione alla segnaletica dedicata, soprattutto quella per la salvaguardia degli orsi


Categorie: Mondo animale, News dal Mondo