Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Mondo animale

Orsa F36: mamma-orsa non sarà uccisa, accolto il ricorso di Enpa, Leidaa e Oipa. Le associazioni preoccupate per la sorte del cucciolo se venisse catturata

11/09/2023

L’ennesimo orso condannato alla fucilazione per ora è salvo. Il TAR di Trento ha respinto l’immotivata richiesta abbattimento di F36, una mamma orsa con un cucciolo, presentata dal presidente della PAT.L'orsa Amarena e i suoi cuccioli in giro per il paese: l'ordinanza del  sindaco abruzzese che fa scuola - greenMe
Enpa, Leidaa e Oipa, le associazioni che hanno presentato il ricorso pur esprimendo soddisfazione per il provvedimento monocratico del TAR pronunciato con tempestività, visto che F36, dotata di radiocollare era facile bersaglio dei giustizieri. Dopo il sollievo per la sospensione dell’abbattimento, le tre associazioni manifestano la loro preoccupazione per l’autorizzazione alla cattura di F36 autorizzato dallo stesso Tribunale Amministrativo.
Enpa, Leidaa e Oipa non approvano soltanto la reclusione  per il benessere di mamma orsa, ma sono anche allarmate per la sorte del suo piccolo.
Il cucciolo è troppo piccolo per affrontare le difficoltà  senza le cure materne e potrebbe non  sopravvivere.La libertà ingabbiata di Ina, l'orsa salvata da uno zoo in Romania | Ohga!
“A nostro avviso, la cattura di F36 rappresenta un provvedimento ingiustificato dal momento che l’animale non è pericoloso”, spiegano Enpa, Leidaa e Oipa.
Peraltro è assai significativo che lo stesso presidente del TAR abbia sollevato dubbi circa la ricostruzione del primo falso attacco, quello in cui sono rimasti coinvolti i due cacciatori, stigmatizzandone il comportamento”.
“Se come riconosciuto dallo stesso TAR di Trento, F36 non mette a rischio l’incolumità delle persone, visto che anche nel secondo falso attacco l’orsa si è limitata ad allontanare i due escursionisti, non si capisce perché essa debba essere trasferita in una struttura di detenzione”.


Categorie: Mondo animale, News dal Mondo