Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Nick, cane randagio diventa segugio doganale a Shanghai

16/12/2019

Se una persona può risollevarsi attraverso il duro lavoro, lo stesso vale per un cane randagio. Le autorità doganali a Shanghai affermano che un cane randagio prenderà il posto come segugio dell’unità cinofila a partire da gennaio del prossimo anno.
Secondo i funzionari doganali, il cane Nick sarà il primo randagio a diventare un segugio al lavoro per la dogana di Shanghai dopo aver superato tutte le prove richieste alla fine di novembre. Lo Springer Spaniel bianco e nero era «un cane magro, stordito e trasandato inzuppato dalla pioggia» quando è stato trovato a giugno da Cheng Baolin, un addestratore di cani della dogana di Shanghai.
«Stava seguendo l’auto mentre guidavo fino al centro di addestramento per cani», ha raccontato Cheng. «È saltato in macchina appena ho aperto la porta, così l’ho portato al centro».
Cheng ha chiamato il cane Nick, come un suo collega canino di anni fa, e da allora l’addestratore ha cominciato a chiedersi se il cane di un anno, di una razza adatta al fiuto e un carattere amichevole e ostinato, potesse essere addestrato per diventare un altro «Nick». Con sua grande sorpresa, il randagio si è dimostrato molto dotato.
«Di solito ci vogliono due anni o più per addestrare un cane segugio, ma Nick ha superato il test dopo circa due mesi di addestramento!» ha dichiarato Cheng. Un totale di 60 cani hanno sostenuto le prove annuali per qualificarsi come cani segugio, che valutano la capacità dei cani di seguire le istruzioni e di rilevare valigie con odori sospetti. Solo il 60% circa del gruppo, Nick compreso, è stato promosso.Ci sono 30 cani segugio che lavorano negli aeroporti di Shanghai, nei terminal delle crociere, nelle stazioni ferroviarie e nei centri di elaborazione della posta internazionale. Secondo la dogana di Shanghai, nei primi 11 mesi del 2019, i cani segugio hanno aiutato ad intercettare oltre 17.000 oggetti proibiti.
Un portavoce della dogana di Shanghai ha dichiarato che assumere Nick rappresenta un nuovo approccio nei loro sforzi per salvare e prendersi cura dei cani da strada, e fa parte delle loro responsabilità in materia di protezione degli animali. (ansa)


Categorie: News dal Mondo